Mazara, stage in Svezia per il progetto Win Win

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
12 Aprile 2018 09:29
Mazara, stage in Svezia per il progetto Win Win

Nell’ambito del progetto Win Win, “Lo sport come strumento per l'integrazione e l'inclusione sociale dei rifugiati”, finanziato dall’UE per il programma Erasmus + ed al quale partecipa il Comune di Mazara del Vallo, insieme all’Associazione svedese “Ifall-Integration For Alla” ed alla Leeds Beckett University con sede in Gran Bretagna, i referenti mazaresi del progetto: Antonio Ferro, Alessandro Sferlazzo e Giuseppe Ferro sono in Svezia ad Örkelljunga per uno stage formativo di tre giorni presso l’associazione capofila. Al termine dell’attività di stage inizieranno le attività sportive per favorire l’inclusione sociale dei rifugiati e dei richiedenti asilo.

Si tratta di un progetto sperimentale che durerà un anno ed avrà un impatto anche sulla partecipazione dei giovani e degli adulti rifugiati all’interno del tessuto associazionistico sportivo locale, utilizzando una varietà di attività sportive intriganti e non usuali, per aumentare l'inclusione. Al primo incontro operativo, lo scorso 14 marzo, ha partecipato per il Comune il segretario generale Antonella Marascia.

Il progetto prevede anche la produzione di utili strumenti di diffusione come una serie di film per promuovere l'inclusione dei rifugiati nelle organizzazioni sportive e per illustrare come il coinvolgimento nello sport possa avere un impatto positivo sulla coesione della comunità. Inoltre, per abbattere la barriera linguistica all'interno dello sport e aumentare la partecipazione, verrà creata una brochure che sarà tradotta nelle lingue dei partecipanti al progetto, grazie anche al loro diretto contributo.

LINK PROGETTO

Nella foto allegata: Alessandro Sferlazzo (secondo in piedi da sx), Antonio Ferro (quarto) e Giuseppe Ferro (primo accosciato a destra) insieme agli altri referenti progettuali.

Comunicato stampa12/04/2018{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza