Mazara sostiene la candidatura a patrimonio dell’umanità Unesco del sito “Selinunte e la Chora selinuntina”

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
01 Luglio 2016 18:12
Mazara sostiene la candidatura a patrimonio dell’umanità Unesco del sito “Selinunte e la Chora selinuntina”

“Inserire l’aera selinuntina compresa tra Mazara del Vallo ed il territorio belicino tra i siti riconosciuti dall’Unesco nella lista del Patrimonio Universale dell’Umanità è un obiettivo che possiamo raggiungere insieme alla Città di Castelvetrano-Selinunte ed alle altre Città i cui territori sono ubicati nella vasta area che un tempo ebbe il dominio dell’antica città dorica di Selinunte. Il riconoscimento Unesco costituirebbe una bella occasione di rilancio del territorio in termini turistici ed economici”.

Lo ha detto il Sindaco Nicola Cristaldi, annunciando che la Città di Mazara del Vallo sostiene la candidatura del sito “Selinunte e la Chora selinuntina” quale Patrimonio mondiale dell’Unesco.

La candidatura sarà ufficializzata nel pomeriggio di oggi alle Cave di Cusa di Campobello di Mazara, dove i rappresentanti dei Comuni di Castelvetrano-Selinunte, Mazara del Vallo, Campobello di Mazara, Partanna, Sciacca, Menfi. Sambuca di Sicilia, Santa Margherita Belice, Caltabellotta, Montevago e Cattolica Eraclea, sigleranno la dichiarazione d’intenti di proposizione della candidatura.

Questa mattina, nel Collegio dei Gesuiti, il Sindaco Cristaldi ha incontrato il Commissario Unesco, ambasciatore Raymond Bondin, in visita in Città, accompagnato da Maria Luisa Zerilli della Pro Loco Costa di Cusa e da una delegazione del Club Unesco di Castelvetrano, formata da Angelo Curti Giardina, Nicola Miceli e Attilio Bandiera.

Nel corso del cordiale incontro, il Sindaco Cristaldi ha sottolineato “la vocazione multiculturale e multietnica” della Città di Mazara del Vallo ed ha poi donato al Commissario Unesco il crest della Città.

La delegazione Unesco ha quindi visitato il Museo del Satiro ed il centro storico.

In foto da sinistra: Raymon Bondin, Nicola Cristaldi e Maria Luisa Zerilli.

Comunicato stampa

01/07/2016

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza