Stamani in adunanza pubblica alla presenza di alcuni cittadini, la Commissione elettorale comunale ha effettuato la nomina tramite sorteggio elettronico - dall'apposito albo - degli scrutatori di seggio elettorale che nelle giornate dell'8 e 9 giugno coadiuveranno i presidenti di seggio ed i segretari nelle operazioni di voto del Referendum Popolare.
Il metodo della scelta degli scrutatori, come già annunciato dal presidente della Commissione elettorale Vito Billardello e dai componenti Pietro Ferro, Massimo Giardina e Francesco Foggia, è stato ancora una volta quello del sorteggio nonostante la legge preveda anche l'opzione di nomina diretta. Si è però scelto il metodo del sorteggio estraendo digitalmente i numeri abbinati ad ognuno dei 7396 nominativi inseriti nell'albo aggiornato di scrutatore di seggio elettorale. Il comando al sistema informatico del sorteggio è stato impartito da uno dei cittadini presenti, alla presenza della Commissione.
Sono stati estratti 152 scrutatori titolari, tre per ognuna delle 50 sezioni oltre ad uno scrutatore aggiuntivo per i due "seggi elettorali volanti" dell'Ospedale e della Casa di Cura Villa Letizia. Sono inoltre stati estratti ulteriori 148 scrutatori supplenti, nel caso rinunciasse qualcuno degli scrutatori sorteggiati nell'elenco principale.
Si allegano il verbale di sorteggio e gli elenchi contenenti i 152 scrutatori titolari sorteggiati ed i 148 scrutatori supplenti sorteggiati. I documenti sono in fase di pubblicazione nell'albo pretorio online.
NOTA STAMPA