Mazara, situazioni di degrado nel quartiere Boccarena e zona Quarara

Ponte Arena, mancata illuminazione, strade non asfaltate e presenza di rifiuti sulla costa. Cestino vandalizzato

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
30 Ottobre 2023 14:55
Mazara, situazioni di degrado nel quartiere Boccarena e zona Quarara

Sono diverse le segnalazioni da parte dei cittadini circa il degrado in cui versa il quartiere Boccarena-Transinico. Partendo dall'ingresso sullo stesso litorale, quindi dal Ponte sul Fiume Arena, sono visibili le condizioni di abbandono in cui quest'ultimo versa a seguito dei lavori di manutenzione interrotti lo scorso 7 giugno a causa di presunte minacce perpetrate nei confronti degli operai della ditta esecutrice dei lavori. Gli ultimi aggiornamenti sulla questione risalgono al 20 settembre e riguardano la risoluzione del contratto con l’impresa aggiudicataria dell’appalto, il Consorzio Jonico Scarl, e la ditta esecutrice MetalWood da parte Libero Consorzio Comunale di Trapani che chiede anche un risarcimento di circa 150mila euro.

I cittadini dal canto loro si ritrovano con un ponte in parte arrugginito, con marciapiedi e l'asfalto danneggiati e con i lavori che avrebbero dovuto renderlo più sicuro mai terminati; inoltre il ponte risulta privo di illuminazione. Altre situazioni di disagio che vivono gli abitati del quartiere sono legate a molte strade non ancora asfaltate, prive di illuminazione; si registra anche la mancanza di adeguate pensiline per l'attesa di bus urbani nelle arterie principali quali via Napoli e via Margi.

Procedendo per tutto il tratto dell'SP38 sono evidenti le condizioni di incuria in cui versa tutta la costa. Stamattina alcuni cittadini ci hanno segnalato che probabilmente a seguito di un atto vandalico uno dei contenitori dei rifiuti presenti sul litorale è stato sradicato dal suo piedistallo e lasciato sulle stesse rocce. Nonostante questi contenitori siano stati istallati all'inizio di quest'estate per evitare l’abbandono dei rifiuti, tutta la costa rimane una discarica a cielo aperto, ogni metro è tempestato da pattume di qualsiasi tipo, da bottiglie di plastica ad ingombranti.

Sicuramente alcuni di questi provengono dalle correnti marine, ma molti sono abbandonati dalle mani di incivili. Un cittadino, ad esempio, ci segnala del degrado in cui versa il golfetto che si trova prima del Lido Costanza dove la copiosa presenza di pattume ne usurpa la bellezza così come su tutta la costa che potrebbe essere valorizzata e resa ancora più turistica. Antonino Burgio, referente del Comitato di quartiere Boccarena-Transinico ha dichiarato: «Indignazione, rabbia e sgomento per questo atto vandalico perpetrato ai danni dei cestini della spazzatura che sono stati collocati sul lungomare Torretta Granitola.

Credo che sia un gesto al quanto squallido e raccapricciante e mi auguro che si incominci a parlare d’installazione del sistema di video sorveglianza lungo questa strada perché è una situazione veramente indecorosa. Siamo veramente angosciati e disgustati perché tali cose non dovrebbero succedere.» Lo stesso  Burgio, inoltre, ha spesso fatto presente che nel quartiere si verificano anche disagi idrici, problema che purtroppo attanaglia l'intero territorio. Per cercare di sensibilizzare i cittadini in questi anni sono state organizzate da alcune associazioni diverse passeggiate ecologiche, la prossima è in programma per domenica 5 novembre presso “La Cala della Malavia” alle ore 9.00 (clicca qui per maggiori informazioni).  

Auspichiamo che l'Amministrazione Comunale possa prendere il prima possibili dei seri provvedimenti per eliminare definitivamente questi disagi.

Caterina Mezzapelle 

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza