Mazara, si, il “centro città pieno di aree di sosta” ma in mano ai posteggiatori abusivi. Nessuno vede?

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
29 Aprile 2017 09:43
Mazara, si, il “centro città pieno di aree di sosta” ma in mano ai posteggiatori abusivi. Nessuno vede?

Nei giorni scorsi abbiamo assistito ad un botta e risposta, attraverso comunicati, fra il sindaco Nicola Cristaldi ed il presidente della ConfCommercio Mazara, Giuseppe Pace, in merito alla questione del parcheggio comunale di via Ten. Gaspare Romano (sulla sua mancata riapertura la nostra redazione si è più volte occupata), ed in particolare sulle are di parcheggio nel centro storico mazarese.

La ConfCommercio locale ha così manifestato, a seguito di lamentele ricevute da parte dei commercianti del Corso Umberto I e strade limitrofe del Centro cittadino: “a tutt’oggi esiste –scrive Pace attravero una nota inviata il 24 aprile- un grave problema di mancanza di parcheggio e si riscontra un notevole disagio da parte dei clienti e visitatori delle città vicine che si recano in centro”. In merito al parcheggio di via Ten.

Gaspare Romano (ricordiamo che l’Amministrazione comunale il 23 settembre scorso annunciò che l’impresa San Luca Multiservice di Tricase, in provincia di Lecce, ne avrebbe garantito la gestione per i prossimi 5 anni, offrendo al Comune un rialzo del 36% sulla base di percentuale minima prevista dal bando del 5% sugli introiti che percepirà dal servizio), la ConfCommercio ha scritto: “esattamente un anno fa, nel mese di aprile 2016, veniva affidata la concessione del parcheggio ad una ditta di Lecce Nel mese di Settembre 2016 veniva annunciato che, finalmente, da Ottobre sarebbe stato operativo.

Ad oggi sono passati ulteriori 6 mesi ed ancora il parcheggio è chiuso! Stante che, in totale, sono più di 2 anni che il parcheggio di Via T.G. Romano è chiuso, Visto l’approssimarsi della stagione estiva, si chiede di conoscere quali motivi ostativi o burocratici vi siano che ne impediscano l’immediata apertura. Per quanto suddetto, invitiamo il Sig. Sindaco a farsene personalmente carico affinché si riattivi tale servizio, evitando così confusione e multe per i cittadini e i turisti”.

Così chiamato personalmente in causa il primo cittadino mazarese ha risposto, attraverso una nota mercoledì 26 novembre, dichiarando che "il centro città è pieno di aree di sosta" e che “a breve riapre il parcheggio multipiano di Via Ten. Gaspare Romano”. Così Cristaldi ha definito l’affermazione della ConfCommercio “contestabile e non rispondente al vero stante che proprio il centro di Mazara del Vallo è dotatissimo di aree di parcheggio avendo, gli automobilisti, la possibilità di utilizzare gli spazi liberi del lungomare, del Piazzale G.B.

Quinci nonché di tutte le arterie che circondano l’area della ZTL. A queste aree si aggiungano anche gli spazi dell’ampio parcheggio della Stazione ferroviaria, mai realmente completo e che costituiscono un comodissimo punto di parcheggio. E’ evidente –ha aggiunto il sindaco Cristaldi- che l’Amministrazione Comunale ha predisposto la riapertura del parcheggio di Via Ten. Gaspare Romano perché comunque costituisce un miglioramento dell’offerta di servizi per cittadini e visitatori.

Ed è imminente -ha concluso- la riapertura dello stesso dopo i piccoli interventi di adeguamento che sono in corso di realizzazione al suo interno”.

Al di là dell’evidente ritardo sulla riapertura del parcheggio di via ten. Gaspare Romano (in foto n.2) ci chiediamo: perché annunciarne l’imminente riapertura quando poi vengono predisposti dei lavori senza darne comunicazione?

Altra questione. Siamo d’accordo con il primo cittadino che il centro città sia dotato di aree di parcheggio, non certamente tantissime come si dichiara, ma bisogna ricordare che molte di queste aree di parcheggio libero nel centro storico sono controllate quotidianamente da posteggiatori abusivi.

Più volte la nostra redazione si è occupata della questione anche a seguito di alcuni "incidenti" a causa della richiesta di un autentico pizzo da parte dei posteggiatori a cittadini e visitatori che non volevano sottostare a tale pratica illegale. La piaga dei parcheggiatori abusivi in questi ultimi anni si è sempre più estesa in diverse zone della Città. Da loro “regno” cioè piazza regina i parcheggiatori abusivi hanno esteso le loro mire a tutto il lungomare Mazzini e San Vito vessando gli automobilisti. La loro presenza è stata registrata anche a piazza De Gasperi (quelal della Stazione) e vie limitrofe, piazza plebiscito, piazza Santa Veneranda, via san Michele etc.

Purtroppo ancora molti cittadini preferiscono sottostare alle "leggi non scritte" di quanti pretendono soldi in cambio della "guardia" dell'auto posteggiata in luoghi pubblici. Invitiamo pertanto questi a rifiutare tale pratica segnalando o chiamando le forze dell'ordine che hanno il dovere, ed i mezzi, per azzerare il diffuso malcostume.

Ovviamente ci chiediamo, ancora una volta, perché le forze dell’ordine, ed in particolare la Polizia Municipale molto impegnata in questi ultimi mesi nell’elevare (giustamente) multe a cittadini che posteggiano nelle vie adiacenti a piazzale Quinci (dove si posteggiano anche molti dipendenti ed anche amministratori comunali) non intervengono quotidianamente per sgominare il fenomeno del parcheggio abusivo. (in foto n.1 piazzale Quinci regno dei posteggiatori abusivi). Eppure una videocamera installata nello stesso piazzale Quinci è collegata direttamente alla centrale operativa della Polizia Municipale. Nessuno vede? Ad interrogare, attraverso delle note molto dure, l’Amministrazione Cristaldi sulla questione (senza ricevere mai risposta) sono stati i mesi scorsi i gruppi consiliari di Scelta Libera e del PD.

Francesco Mezzapelle

29-04-2017 11,30

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza