Mazara, seminario formativo sull’inclusione degli alunni con disabilità

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
26 Ottobre 2017 10:26
Mazara, seminario formativo sull’inclusione degli alunni con disabilità

“Siamo lieti che i referenti del Centro Territoriale Risorse Handicap della nostra Città collaborino con la nostra Amministrazione Comunale e con gli operatori scolastici e definiscano Mazara del Vallo uno dei comuni più virtuosi nell’offerta di servizi di supporto ai diversamente abili in ambito scolastico. Con l’avvio dell’anno scolastico, infatti, tutti i servizi compreso quello di assistenza all’autonomia ed alla comunicazione sono stati avviati. L’incontro informativo e formativo di oggi con l’avvocato Salvatore Nocera che è uno dei maggiori esperti a livello nazionale della normativa inclusiva degli alunni con disabilità ha l’obiettivo di fornirci tutte le indicazioni operative per l’attuazione dei nuovi decreti sulla Buona Scuola”.

Lo ha detto l’Assessore comunale alle Politiche Sociali Anna Monteleone, che insieme al dirigente del I Settore comunale Gabriella Marascia ha accolto stamani al Palazzo della Legalità di via Giotto l’avv. Salvatore Nocera, dirigente nazionale della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap) ed esperto nella normativa inclusiva degli alunni con disabilità, relatore del seminario informativo dal tema "L’inclusione alla luce dei decreti attuativi della legge sulla buona scuola".

“La collaborazione con il Comune di Mazara del Vallo – ha detto il referente Ctrh Massimiliano Bucca – ci consente oggi di affermare che Mazara è uno dei comuni più virtuosi nei servizi di propria competenza in tema di disabilità. Abbiamo voluto realizzare questo seminario formativo con la presenza dell’avvocato Nocera, che vive personalmente il problema della disabilità e pone una questione fondamentale: dare un futuro anche dopo il periodo scolastico ai diversamente abili per evitare che tornino solo in famiglia o peggio in un istituto. Tra le importanti novità – ha concluso Bucca - si dibatte anche del ‘progetto di vita’ dei diversamente abili”.

In rappresentanza dell’Istituto comprensivo Pirandello, “scuola polo” del Centro territoriale risorse handicap, Gianni Crisafulli ha espresso soddisfazione per l’iniziativa formativa con l’avvocato Nocera che ha coinvolto il Comune, operatori, referenti scolastici e associazioni di familiari con disabilità.

Comunicato stampa26/10/2017{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza