Mazara, riunione panificatori: dalla Giunta Cristaldi disponibilità a turnazione nei giorni festivi.

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
28 Novembre 2017 18:52
Mazara, riunione panificatori: dalla Giunta Cristaldi disponibilità a turnazione nei giorni festivi.

Appena conclusa la riunione con i panificatori indetta da Nicola e Luigi Giacalone della CNA. Presenti gli Assessori Vito Billardello e Vito Vassallo e il Comandante della polizia municipale Salvatore Coppolino al fine di discutere il nuovo decreto regionale che prevede il divieto di panificazione la domenica e nei giorni festivi.

La riunione ha visto la partecipazione numerosi panificatori mazaresi.

Nel corso dells riunione è stata dichiarata la disponibilità dall’amministrazione comunale verso la categoria su eventuale ipotesi di turnazione.Il decreto dell’Assessorato regionale per le Attività Produttive era entrato in vigore a partire dal 20 novembre.

“Al fine di garantire il riposo, la salute ed il godimento dei diritti civili e religiosi degli operatori del settore –si legge nel decreto, uno degli ultimi firmati dall'assessore Lo Bello– la sola attività di panificazione è vietata nelle giornate domenicali e festive". Si legge ancora: "In caso di due festività in giorni consecutivi, il divieto di panificazione non si applica al secondo giorno di festività; in caso di una festività nel giorno di sabato o lunedì, il divieto di panificazione non si applica alla domenica; in caso di tre o più giornate di festività consecutive, incluse le giornate domenicali, il divieto di panificazione non si applica alla prima ed all’ultima giornata festiva o domenicale”.

Il decreto assessoriale prevede anche una deroga: “Il sindaco, sentite le organizzazioni di categoria provinciali, firmatarie di contratti collettivi nazionali di lavoro, e le associazioni dei consumatori, garantisce la turnazione delle aperture delle attività di panificazione nelle domeniche e nei giorni festivi, anche in base alle esigenze e alle peculiari caratteristiche del territorio”.

Chi dovesse trasgredire la norma subirà il sequestro del pane e 3000 euro di multa, che potrebbero essere triplicate in caso di recidiva, in questo caso, con conseguente denuncia penale. Nei supermercati aperti la domenica, potrà essere venduto soltanto il pane denominato “baguette” con la dicitura “pane scongelato”.

Francesco Mezzapelle

28/11/2017

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza