Mazara, ripulita, finalmente, la banchina del porto canale davanti lo stadio “N. Vaccara”

L’area si trovava in evidente stato di degrado ambientale e sociale. Adesso serve attività di controllo e prevenzione

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
31 Ottobre 2023 08:49
Mazara, ripulita, finalmente, la banchina del porto canale davanti lo stadio “N. Vaccara”

E’ stata finalmente effettuata da parte del Comune di Mazara del Vallo una pulizia del tratto della banchina del porto canale antistante lo stadio “Nino Vaccara”. Quel luogo –ricordiamo- nei giorni scorsi era stato scenario di fatti al quanto spiacevoli che la nostra redazione ha dettagliatamente riportato. Parliamo in particolare di una rientranza, nella quale vi è peraltro l’uscita di emergenza dalla parte della tribuna ospiti, che in questi mesi era diventata il ritrovo, giorno e notte, di un piccolo gruppo di immigrati senzatetto che lì hanno vissuto in una situazione di assoluta indigenza accumulando al suo interno di tutto indumenti, plastica e perfino qualche fornacella rudimentale.

Abbiamo documentato più volte gli incendi avvenuti proprio all’interno di quella rientranza, probabilmente frutto dell’imprudenza di chi vi ha bivaccato, uno di questi sorpreso anche attraverso un video amatoriale a gettare, con addosso le sole mutande, a gettare rifiuti di ogni genere nello stesso fiume Mazaro la cui situazione è già parecchio “difficile”. Nel corso dei nostri servizi avevamo raccolto –davanti agli stessi operatori della Polizia Municipale e dei Vigili del Fuoco- le forti preoccupazioni di esercenti, ristoratori ed anche degli operatori della piccola pesca che in quel tratto del porto canale hanno ormeggiato le loro imbarcazioni, custodiscono le attrezzature da pesca, in particolare le reti ed hanno i loro magazzini; quest’ultimi avevano anche sottolineato la paura che il fuoco di qualche fornacella accesa di notte potesse danneggiare le loro attività; insomma era stata denunciata una situazione di degrado sociale ed ambientale che persisteva da tempo e che andava risolta a partire da una seria pulizia e disinfestazione dell’area in questione.

L’appello degli operatori economici è stato raccolto dal Comune che ha provveduto con uomini e mezzi predisposti dall’Ufficio Ambiente a far ripulire il tratto di banchina (compresa la nota rientranza) in questione (vedi foto da noi scattata ieri). Adesso bisogna affrontare la parte più complessa e cioè quella relativa ad un'incessante attività di prevenzione e controllo, al fine di non rendere vani gli sforzi compiuti, grazie anche a finanziamenti, in questi anni per la riqualificazione dell'intero porto canale.

Francesco Mezzapelle

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza