Mazara. Riprendono i corsi di recitazione della Scuola di Teatro Dèlos

L’Associazione culturale Dèlos/Scuola di Teatro è diretta da Nicoletta Sammartano

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
10 Settembre 2021 16:55
Mazara. Riprendono i corsi di recitazione della Scuola di Teatro Dèlos

Sono aperte le iscrizioni ai corsi di Recitazione e Dizione della Scuola di Teatro dell’Associazione Dèlos di Mazara del Vallo di Nicoletta Sammartano. L’Associazione culturale Dèlos/Scuola di Teatro è diretta da Nicoletta Sammartano. Laureata all’Accademia di Moda e Costume di Roma, ha svolto l’attività di costumista e scenografa, collaborando per un biennio con il Teatro Verde di Roma, una delle più importanti compagnie d’Italia per il Teatro ragazzi. Nicoletta Sammartano porta alla Scuola non solo l’esperienza della sua formazione -tutta interna al Teatro di professione- ma anche la creatività della sua vocazione, la capacità di relazionarsi vitalmente con giovani e no attraverso il gioco teatrale. Corsi per bambini e ragazzi - (dai 4 ai 12 e dai 13 ai 18 anni) - ed adulti, che inizieranno a partire da metà Ottobre 2021. 

L’associazione Dèlos, al suo terzo anno di attività -superati non senza fatica ma con coraggio i mesi dell’ emergenza sanitaria- intende estendere la sua attività con il progetto English Baby Lab , un Corso interamente in lingua inglese rivolto a bambini da uno a tre e da quattro a sei anni. Uno spazio accogliente, colorato e giocoso dove , attraverso giochi, canzoni e filastrocche , i bimbi si confronteranno con suoni e parole in lingua inglese. Il Teatro, in tutte le sue forme ed accezioni, è al centro del pensiero e della pratica di Dèlos.

La pratica attiva del Teatro -a qualsiasi livello essa si svolga- costituisce uno spazio di libertà individuale, un “vocabolario” di relazioni sociali profonde e veritiere, un luogo ed un tempo dove riconoscere ed attivare forze sconosciute di sé, aprirsi all’ascolto dell’altro, al dialogo, alla convivenza.Un luogo di crescita culturale, dove si disciplinano le emozioni e si educano i sentimenti.La Scuola di Teatro Dèlos affronta -rispettando le caratteristiche fisiche e psicologiche di ognuno- le basi dell’espressione teatrale: educazione della voce, dizione, gestualità, tecniche del movimento, interpretazione.

Insegna con semplicità ma rigore a liberarsi dai lacci che imbrigliano le proprie emozioni. 

Ad esprimere, con pudore ma senza vergogna, i propri sentimenti, a raccontare con il proprio corpo storie di personaggi, uomini e donne, della migliore letteratura teatrale. A farlo con sincerità e generosità, conoscendo in cambio la parte migliore di sé.Al termine di ogni anno di studio, nel mese di giugno, i saggi-spettacolo aperti al pubblico costituiscono il momento visibile del lavoro svolto, dando ad ogni allievo la legittima soddisfazione di mostrare la propria “entrata in scena”. Non resta che decidere di provare a FARE il Teatro! Per info e iscrizioni: 349.7761659 - labteatro87@gmail.com

In evidenza