Mazara, Rifiuti, domani raccolta porta a porta di carta e cartone

Assessore Mauro: "separare correttamente il multimateriale". Problema discariche non ancora risolto dalla Regione

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
20 Giugno 2022 17:54
Mazara, Rifiuti, domani raccolta porta a porta di carta e cartone

L'Ufficio Ambiente ricorda all'utenza che a seguito della modifica del calendario di raccolta differenziata porta a porta del multimateriale già in vigore da sabato scorso, dalla serata di stasera fino all'alba di domani - martedì 21 giugno - vanno esposti esclusivamente carta e cartone.

"A causa dell'ingolfamento delle piattaforme di conferimento, nostro malgrado - fa sapere l'Ufficio Ambiente - non saranno raccolti sacchi o contenuti di mastelli diversi da carta e cartone". In pratica se dentro i mastelli del multimateriale o in sacchi trasparenti gli operatori ecologici domani troveranno carta e cartone ancora mischiati con plastica e metalli, il contenuto di mastelli o sacchi verrà lasciato sul posto quale rifiuto non conforme. L'Ufficio Ambiente rivolge pertanto un invito a separare bene il multimateriale, esponendo il martedì solo carta e cartone ed il sabato plastica e metalli. (in foto l'assessore comunale all'Ambiente Giacomo Mauro)

Sabato scorso 18 giugno all'avvio del nuovo calendario si è registrata ancora poca attenzione alla separazione del multimateriale ma trattandosi della prima volta di attuazione del nuovo sistema si è attuata flessibilità ed i rifiuti multimateriale sono stati ugualmente raccolti.

L'ingolfamento delle piattaforme anche a causa dei noti problemi che si auspica possano essere risolti in tempi brevi a seguito dell'attivazione di un tavolo tecnico a Palermo impongono il corretto conferimento anche del multimateriale. Sul fronte "crisi discariche" che ha impedito nella giornata di oggi di ritirare il secco residuale, ancora nessuna novità dalla Regione Siciliana.

In evidenza