Altri splendidi murales vanno a colorare la città di Mazara del Vallo. L’artista mazarese Piero Barbera ha realizzato, tramite pittura acrilica a quarzo con l'ausilio di pennelli, una rappresentazione pittorica dello scrittore e poeta Francesco Petrarca proprio nell'omonima via nel quartiere Makara/S.Maria di Gesù. Il muro accanto verrà decorato con il nome della via e con una parte della poesia "Dolci acque". Un secondo murales, ancora in fase di completamento, sará realizzato nella parente a fianco e raffigurerá invece il fiume Mazaro.
L'immagine è stata scelta poiché rapprenta il quartiere e verrá dipinta come segno di benvenuto. L'idea di realizzare queste opere è del Comitato Makara/S.Maria di Gesù. Nel quartiere sono presenti molte vie che prendono il nome di illustri poeti e il Comitato sta già pensando alla creazione di altri murales che raffigureranno il loro volto. L'artista Piero Barbera tiene a specificare che l'opera è un suo omaggio al quartiere e alla città, e scrive in un post su facebook: “Ringrazio il presidente Angelica Aiello e tutti i referenti Vito Margiotta, Paola Caltagirone, Salvatore Giacalone, Giuseppe Virzi, Salvatore Gianquinto, Salvatore Cassenti, Marco Tumbiolo, Vito Ingargiola della consulta di quartiere Makara/S.
Maria di Gesù di cui orgogliosamente ne faccio parte. Grazie per aver creduto in me, siete fantastici. Ringrazio la D.M.N. Costruzioni per il rifacimento dei muri e l’azienda CROMAT srl per la fornitura dei colori, grazie all'Amministrazione Comunale, che insieme a noi passo dopo passo cerca di migliorare il quartiere, ringrazio tutti gli abitanti che in questi giorni ci sono stati tanto vicino.” Tanti sono stati i commenti di apprezzamento da parte dei cittadini per la realizzazione delle opere pittoriche che hanno dato nuova vita, luce e colore a questa zona della città.
Nel maggio del 2021 un prima opera-graffito che raffigura il sommo poeta è stata realizzata sempre nello stesso quartiere, proprio in via Dante Alighieri, dall'artista Fabio Ferrara in arte Hira. Lo scorso 6 Ottobre un’opera pittorica decorativa è stata realizzata invece dall'artista Manuela Marascia nel Monumento alla Memoria e alla Pace collocato in piazza Tre Giornate. Bellissima idea quella di ripristinare le facciate degli edifici attraverso l'arte per dare un tocco di originalità ma anche per creare stupore e meraviglia negli occhi dei tanti cittadini che passano per quelle strade.
Caterina Mezzapelle