Mazara, Raccolta secco residuale: si è in attesa che la Regione autorizzi impianto alternativo

Individuato il nuovo sito, la raccolta del secco potrebbe esser recuperata nella giornata di giovedì 27 giugno

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
24 Giugno 2024 10:53
Mazara, Raccolta secco residuale: si è in attesa che la Regione autorizzi impianto alternativo

Sta creando non pochi disagi ai cittadini mazaresi, e non solo, la mancata raccolta, questa mattina, del secco residuale. Lo stop della raccolta della indifferenziata era stata annunciata dal Comune di Mazara del Vallo nella serata del 21 giugno. Nella stessa nota dell’Ufficio stampa dell’Ente è stato spiegato il motivo del mancato espletamento del servizio, cioè l’improvvisa chiusura della discarica di Lentini, unico impianto di trattamento meccanico e biologico (Tmb) per la gestione dei rifiuti per circa 200 comuni in Sicilia tra cui Mazara del Vallo; pertanto la raccolta delle frazioni indifferenziate di rifiuti (secco) prevista da calendario oggi lunedì 24 giugno non poteva essere svolta.

L’Ufficio comunale Ambiente nella stessa giornata di venerdì scorso aveva infatti ricevuto la comunicazione con cui la Sicula Trasporti, la società catanese che gestisce l’impianto di Lentini, a seguito di un provvedimento dell’Autorità Giudiziaria, annunciava la chiusura dello stesso impianto a tempo indeterminato. L’Ufficio Ambiente del Comune di Mazara del Vallo aveva sottolineato pertanto l’impossibilità di conferire il secco per assenza di altri impianti, ciò in attesa di aggiornamenti che sarebbero stati  prontamente comunicati all’utenza.

La delicata questione è stata affrontata presso la Regione Siciliana, in una riunione nelle scorse ore all’Assessorato regionale dell’Energia. Si è in attesa, in pratica, di una determina dello stesso presidente Renato Schifani (commissario straordinario ai rifiuti) attraverso la quale si autorizza l’individuazione ed il conferimento del secco residuale presso un sito alternativo in attesa che il sito di contrada Coda Volpe (che il Comune di Mazara del Vallo ha finora utilizzato dopo la chiusura qualche anno fa dell’impianto della Srr Trapani Sud), ricevute le necessarie autorizzazioni, possa riprendere normalmente la sua attività.

Pertanto è probabile che, individuato e autorizzato dalla Regione il sito temporaneamente alternativo, la raccolta del secco residuale a Mazara del Vallo possa essere recuperata nella giornata di giovedì 27 giugno. Vi terremo aggiornati sulla questione.

Francesco Mezzapelle

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza