Mazara, questo pomeriggio avvenuto il varo della motodraga “Mazaro”

Dopo la cerimonia e la messa in acqua, il mezzo è stato ormeggiato in attesa fra pochi mesi di entrare in funzione

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
29 Dicembre 2023 17:22
Mazara, questo pomeriggio avvenuto il varo della motodraga “Mazaro”

Dopo lo slittamento di qualche ora a causa di motivi tecnico-logistici, nel primo pomeriggio di oggi presso il Cantiere navale “Navemar” di Mazara del Vallo è avvenuto il varo e la messa in acqua della nuova motodraga "Mazaro" acquistata dal Comune e arrivata qualche giorno fa in Città. Sono intervenuti, unitamente ad autorità civili, militari e religiose, il sindaco Salvatore Quinci ed Armando Strobietto in rappresentanza dell'impresa M.S. Plant Tecnology s.r.l. di Modena, aggiudicataria della fornitura con un ribasso dello 0,3% sull'importo a base d'asta di euro 900mila.

Il Sindaco ha spiegato che la draga potrà essere utilizzata fra 4-5 mesi, dopo la conclusione degli attuali lavori di escavazione, per le normali operazioni di manutenzione dei fondali portuali, previe specifiche autorizzazioni regionali; nel frattempo la motodraga resterà ormeggiata nel molo adiacente a piazzale G. B. Quinci (quello che ospitava circa 20 anni fa la motonave “Guizzo” per Pantelleria). Presente tutta la squadra assessoriale (anche gli ex assessori Vincenzo Giacalone e Vito Torrente), lo staff del Sindaco, consiglieri comunali di maggioranza, cittadini a vario titolo, anche personale.

A benedire il mezzo (e non solo), in rappresentanza del vescovo della Diocesi, mons. Angelo Giurdanella, è stato don Giuseppe Ponte. Poi è avvenuto la benaugurante la rottura di una bottiglia di spumante da parte dello stesso primo cittadino mazarese accompagnato dal comandante della locale Capitaneria di Porto, c.f. Raffaele Giardina (vedi foto copertina). Successivamente sono iniziate le operazioni di varo della motodraga attraverso il travelift della Navemar, poi il mezzo si è adagiato in acqua e completate alcune operazioni, scortato da due mezzi della stessa Capitaneria, ha raggiunto, con il sindaco Quinci a prua, il molo del cosiddetto porto vecchio accolto dagli applausi di molti cittadini lì assiepati in attesa che una draga dopo circa quarant’anni solcasse nuovamente il porto canale mazarese che ad oggi risulta in molti tratti innavigabili a causa dei bassissimi fondali.

La nostra redazione ha seguito la diretta del varo della motodraga “Mazaro” (ecco i due link per rivedere la prima e seconda parte della cerimonia: https://fb.watch/peDhlhWltW/ e https://fb.watch/peDkDiSgUW/ ).

Queste le caratteristiche principali della moto-draga:

- Lunghezza fuori tutto (da ml. 20,00/30,00);

- Lunghezza scafo (da ml. 15,00/25,00);

- Larghezza scafo (da ml. 5,00/10,00);

- Pescaggio a pieno carico non superiore a ml. 1,00;

- Massima profondità di dragaggio (da ml. 8,00/10,00);

- Potenza installata totale non inferiore a 300 kw.;

- Potenza installata alla pompa dragante non inferiore a 250 kw.;

- Potenza installata al disgregatore non inferiore a 40 kw.;

- Diametro tubazione aspirazione non inferiore a 300 mm.;

- Portata massima ad acqua circa 1000 Mc/h.; - Distanza massima di scarico circa 1000 ml.

L'acquisto della motodraga è uno dei tre interventi del progetto complessivo finanziato con circa 4milioni 700mila euro dal Dipartimento Pesca del Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste con fondi comunitari della misura 1.43 'Porti, luoghi di sbarco, sale per la vendita all’asta e ripari di pesca'. Sono già stati avviati e termineranno a breve gli altri due interventi previsti dal progetto:

- la “Riqualificazione del complesso immobiliare ubicato in piazzetta dello scalo dell’ex mercato ittico da adibire a sala per la vendita all’asta del pescato” (lavori a cura dell'impresa Frustieri Costruzioni srl di San Cipirrello con un ribasso del 30,388% sull’importo a base d’asta di euro 397mila 534,31 euro oltre oneri di sicurezza).

- Lavori per la “Ristrutturazione, adeguamento e riqualificazione delle infrastrutture portuali e di parti di banchine e approdi del porto peschereccio di Mazara del Vallo” (a cura dell'impresa O.S.F.E. di Cetraro (Cs), aggiudicataria della procedura negoziata con un ribasso del 28.88% sull’importo a base d’asta di circa 2milioni di euro, oltre oneri di sicurezza). Responsabile del procedimento e direttore dell'esecuzione è il geometra Mario D'Agati dell'Ufficio Tecnico comunale.

Francesco Mezzapelle

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza