Mazara, problema nitrati nell’acqua, Nasce il “Comitato Civico Trasmazaro e Tonnarella”

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
27 Novembre 2020 09:24
Mazara, problema nitrati nell’acqua, Nasce il “Comitato  Civico Trasmazaro e Tonnarella”

In questi mesi è tornato prepotentemente in alla ribalta il problema dell’alto valore dei nitrati dall’acqua erogata dai pozzi di Ramisella e la conseguente carenza idrica che si è verificata a seguito delle operazioni di miscelazione, con ricadute negative per quasi tutto il territorio cittadino. Nei giorni scorsi il sindaco Salvatore Quinci ha emanato l’ordinanza n. 119, una soluzione temporanea condivisa con gli Uffici tecnici comunali e concordata con il Dipartimento di Prevenzione della Salute dell’Asp, con la quale si annuncia l’abbandono della soluzione della miscelazione dell’acqua per abbattere l’alto valore dei nitrati.

L’acqua proveniente dai pozzi idrici di Ramisella tornerà ad essere erogata direttamente nelle zone Trasmazaro e Tonnarella ma dovrà essere utilizzata dai cittadini residenti nelle due popolose zone, solo ed esclusivamente per tutti gli usi igienici compresa l’igiene personale, ma ne è vietato l’utilizzo per gli usi alimentari. Non potrà pertanto essere utilizzata per bere e cucinare. Per le attività produttive del Trasmazaro e di Tonnarella che utilizzano l’acqua nei processi produttivi e nella somministrazione di cibi e bevande, verrà garantita dal Comune l’erogazione di acqua potabile tramite servizio autobotti.

Così sembra davvero esser tornati a circa 15 anni fa, durante l’Amministrazione Macaddino quando il problema dei nitrati attanagliò la Città per mesi; allora venne costituito il Comitato Civico per il Trasmazaro guidato dal prof. Giacomo Anselmo che ottene lla possibilità di potere controllare periodicamente, con report da hoc, che il livello dei nitrati non superare la soglia di legge di 50mg/litro. Poi con l’avvento dell’Amministrazione il problema nitrati sembrò scomparire (non si ottennero più i report dei valori dei nitrati dal’acqua erogata dai pozzi comunali) ma “stranamente” si assistette a continui annunci di interruzione idrica a causa di guasti alle pompe di sollevamento, furti dei cavi elettrici etc.

Come dicevamo, il problema dei nitrati nell’acqua è tornato alla ribalta alcuni mesi fa, a ottobre del 2019 a pochi mesi dall’insediamento dell’Amministrazione Quinci (vedi due note inviate all’Amministrazione comunale, una lo scorso 24 ottobre e l’altra il 16 gennaio, dal Direttore dell’Ufficio Igiene dell’Asp), con la conseguente soluzione di una turnazione dell’erogazione idrica (a partire dallo scorso 27 gennaio) nelle zone Trasmazaro, centro città e via Marsala alta, che ha provocato numerosi disagi ai cittadini che risiedono o espletano la loro attività in quelle suddette zone della Città.

Adesso si è costituito un nuovo Comitato per affrontare il problema nitrati il cui presidente è Gasperino, detto Rino, Giacalone (in foto copertina). Ecco il comunicato inviato poche ore fa. “In data 26 novembre 2020 con nota PEC inviata al Sig. Sindaco del Comune di Mazara del Vallo si costituisce il Comitato Civico di Trasmazaro e Tonnarella allo scopo di ottenere dalle pubbliche autorità la risoluzione definitiva delle cause dall’inquinamento da nitrati presenti, da decenni, nelle falde acquifere.

Tale comitato ha, inoltre, intenzione di proseguire, in futuro, la sua battaglia anche su altri fronti come il miglioramento della viabilità e del collegamento con il centro della città, porre in attenzione e portare davanti alle sedi opportune tutta una serie di istanze, iniziative e suggerimenti atti al miglioramento delle condizioni di vita dei cittadini residenti nei due quartieri interessati. A questo scopo gli organizzatori si sono dichiarati intenzionati a promuovere ogni iniziativa utile e necessaria volta a tutelare l’ambiente , la salute e la qualità della vita dei cittadini in particolare agendo attraverso campagne di sensibilizzazione dell’opinione pubblica e di tutti gli Organi Istituzionali che abbiano il potere di intervenire in maniera diretta o indiretta per garantire la tutela al diritto alla salute dei cittadini.

La presente iniziativa rimane aperta a chiunque altro condivida i principi ispiratori del Comitato, che può sottoscrivere il documento per adesione. Gli organizzatori nominano Presidente del Comitato Civico Trasmazaro e Tonnarella, il Dott. Gasparino Giacalone al quale vengono conferiti poteri di rappresentanza del comitato nei rapporti con i terzi, di organizzazione e di direzione interna, il quale dichiara: ‘Mi sono già occupato in prima persona, in passato, di questa tremenda problematica.

Sapevo che l’escavazione dei nuovi pozzi in C/da Fiumara e successiva miscelazione sarebbe solo stata una soluzione tampone ed ero assolutamente sicuro che nulla si sarebbe mai intrapreso per iniziare un percorso anche a lungo termine al fine di scongiurare che questa situazione, a dir poco disastrosa si ripresentasse, ma di una cosa ero certo e non mi sbagliavo, gli uomini al comando ,girala come vuoi, sono in parte sempre gli stessi. Accetto con enorme piacere l’incarico datomi ma non nego che prevedo tempi bui e pieni di battaglie, fiducioso che i residenti dei due quartieri possano sostenere questa nobile iniziativa non solo con una semplice adesione ma con tutta l’energia, intraprendenza e tenacia che da sempre sono le caratteristiche peculiari dei cittadini dei due quartieri interessati.

Io nel mio piccolo non posso che dare voce a tutti loro, gratuitamente, volontariamente, fieramente. Stiamo preparando un profilo e una pagina sui social e con essi tenteremo di comunicare e raggiungere la gente a casa per dare loro tutte le informazioni sul caso. Personalmente avrei preferito iniziare con una protesta bella e buona ma i tempi non lo consentono. Troppa gente e` stata abbandonata a se stessa, penso sia arrivato il momento di prenderci cura gli uni degli altri. Io ci sono’.” Francesco Mezzapelle

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza