Mazara, presentato il libro W Montecitorio

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
28 Agosto 2018 11:32
Mazara, presentato il libro W Montecitorio

“Simone Baldelli racconta nel suo libro W Montecitorio i segreti del mestiere di parlamentare e con un linguaggio semplice spiega anche alcuni tecnicismi e retroscena che spesso sfuggono ai più. Con il suo libro, che è una sorta di vademecum, pone inoltre una riflessione che condivido: sminuire la democrazia è un pericolo per la società. Spesso infatti l’antipolitica si alimenta in un clima di paura e disinformazione che può portare a danni irreparabili. Ringrazio l’on. Baldelli per avere accettato il nostro invito di presentare questa sua pubblicazione nella nostra Città che nel corso degli anni ha imparato a frequentare ed apprezzare.

Dal libro di Baldelli esce rafforzato il rispetto per le istituzioni che è e deve continuare ad essere uno dei cardini della società”. Lo ha detto il sindaco di Mazara del Vallo on. Nicola Cristaldi, introducendo nella chiesa di Sant’Ignazio la presentazione del libro dell’on. Simone Baldelli “W Montecitorio – Guida pratica ai miesteri dell’aula della Camera” ”, che nella nuova edizione “Rubbettino” contiene la prefazione di Silvio Berlusconi, che definisce Baldelli “un politico di razza” dotato di “entusiasmo, rigore morale e competenza”.

Deputato da tre legislature nelle file di Forza Italia, già vice presidente della Camera dal 2013 al 2018, Baldelli è giornalista, vignettista e docente universitario. “Ringrazio il sindaco Cristaldi con il quale ho condiviso una bellissima esperienza parlamentare nazionale e la Città di Mazara del Vallo che ormai è quasi divenuta una mia seconda casa – ha detto Baldelli -. Ho scelto di scrivere questo libro sia per condividere la mia esperienza di parlamentare ma anche per evidenziare che una società sana non può fare a meno della democrazia.

Il Parlamento – ha proseguito – è un’istituzione fondamentale spesso bistrattata. Ci sono stati sicuramente degli eccessi ma spesso l’antipolitica diffonde false informazioni che finiscono con il creare un clima di odio ingiustificato. E’ per questo motivo che ho voluto inserire nella parte finale del libro una sorta di test anticasta perché ritengo fondamentale che il giudizio sul Parlamento debba essere basato su fatti veri e non su notizie false, fake news che sono all’ordine del giorno”.

Su sollecitazione di Pino Siragusa, ex amministratore e docente, nonché amico personale dell’autore, la presentazione del libro si è conclusa con un piccolo show di Simone Baldelli le cui doti di “showman poliedrico e brillante in particolare come imitatore e uomo di satira” vengono sottolineate da Berlusconi nella prefazione. Baldelli ha raccontato alcuni divertenti aneddoti e si è esibito in un’esilarante ed apprezzata imitazione del l’ex ministro Giulio Tremonti. [gallery link="file" size="medium" ids="42072,42073,42074"]

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza