Mazara piange la scomparsa dell’artista Gaetano Salerno

Le sue opere sono presenti anche in molti libri di arte contemporanea e hanno ricevuto riconoscimenti internazionali

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
30 Dicembre 2022 23:26
Mazara piange la scomparsa dell’artista Gaetano Salerno

È venuto a mancare nelle scorse ore all'età di 67 anni l’artista mazarese Gaetano Salerno, conosciuto a livello internazionale per la sua pittura contemporanea piena di colori e significati. L’artista, laureato nel 1982 in Scienze Politiche all’Università degli Studi di Palermo, ha ottenuto nella sua carriera degli importantissimi riconoscimenti, tra questi ricordiamo quello attribuito all’opera “Cervello in fuga”, che -secondo quanto si legge nella  biografia di Salerno- il famoso chitarrista jazz americano Steve Hancoof scelse per inserirla nel suo E-Book di quattro volumi sulla biografia di Bach, pubblicato in contemporanea con il suo nuovo album.

Le sue opere sono presenti anche in molti libri di arte contemporanea, uno di questi è "l’Atlante dell’arte Contemporanea De Agostini 2020”. Tantissime sono le mostre d’arte allestite nei più famosi luoghi della cultura del territorio nazionale a cui Gaetano Salerno ha partecipato, tra quelle più importanti ricordiamo: la Biennale di Firenze nel 2003 alla Fortezza da Basso diretta da John T. Spike; la Biennale di Roma nelle sale del Bramante, in Piazza del Popolo nel febbraio del 2004; Mostra Internazionale d’Arte Contemporanea “Art Time 2011” Venezia.

Mostra d’arte contemporanea presso la Galleria Accorsi Arte – 2^ edizione di “Artisti a Venezia”, giugno 2018; Mostra presso la sede di Torino nella Galleria Accordi Arte, dicembre 2018; la mostra “KROMOS- Viaggio nell’Arte” presso la Galleria Santo Vassallo del Complesso Corridoni di Mazara del Vallo, 2021. L’artista ha ricevuto apprezzamenti per i sui lavori da parte di alcuni dei più noti critici, tra questi john T. Spike, Matty Roca, Paolo Levi, Giorgio Grasso, Vittorio Sgarbi ed altri.

La scomparsa Di Gaetano Salerno è una grande perdita per la città di Mazara e per la cultura e l’arte contemporanea. I funerali si svolgeranno lunedì 2 Gennaio alle ore 15.00 nella Chiesa Cristo Re, la camera ardente è stata allestita presso la sala mortuaria dell’Ospedale di Castelvetrano. Alle figlie Mariangela e Giulia la Redazione di Prima pagina esprime le sue più sentite condoglianze. L’amministrazione comunale, con sindaco e giunta in testa, si uniscono al cordoglio per la scomparsa dell’apprezzato artista mazarese.

Caterina Mezzapelle 

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza