Mazara, PD e Giovani Dem invitano i cittadini a sostenere il Referendum Cittadinanza

C’è tempo fino al 30 settembre per firmare.

Valentina
Valentina Mirto
24 Settembre 2024 16:23
Mazara, PD e Giovani Dem invitano i cittadini a sostenere il Referendum Cittadinanza

Il Circolo PD di Mazara del Vallo e i Giovani Democratici invitano i cittadini a sostenere il #ReferendumCittadinanza. La proposta di referendum mira a ridurre il periodo di residenza legale in Italia necessario per richiedere la cittadinanza da 10 a 5 anni. Questa iniziativa, promossa da un ampio numero di associazioni e partiti politici, ha raccolto un notevole sostegno.

L'obiettivo è quello di rendere il percorso verso la cittadinanza italiana più accessibile e inclusivo. Attualmente infatti l’Italia è ancora tra i pochi paesi europei a richiedere i 10 anni. La proposta si presenta come una via di mezzo rispetto allo ius soli (cittadinanza per nascita) e allo ius scholae (cittadinanza per chi ha completato un ciclo di studi), cercando di coniugare l'integrazione con requisiti di conoscenza della lingua e assenza di precedenti penali.Il successo della raccolta firme, ne sono richieste almeno 500 mila, determinerà se il quesito verrà sottoposto al voto popolare.Per poter votare basta recarsi su questo link (https://pnri.firmereferendum.giustizia.it/referendum/open/dettaglio-open/1100000) e accedere tramite SPID o CIE. C’è tempo fino al 30 settembre.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza