Mazara, palazzo comunale di piazza Repubblica: quando sarà riaperto alla Citta?

I lavori di ristrutturazione erano iniziati la scorsa primavera e si dovevano concludere lo scorso agosto

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
28 Settembre 2023 08:37
Mazara, palazzo comunale di piazza Repubblica: quando sarà riaperto alla Citta?

Quando saranno ultimati i lavori ristrutturazione del palazzo comunale di piazza della Repubblica? Ce lo chiedono diversi cittadini mazaresi. La consegna dei lavori alla ditta esecutrice, così come riportato nel cartello posto sulla recinzione ai lati dello stesso edificio, e avvenuta lo scorso 21 marzo e gli stessi lavori dovevano concludersi il 17 agosto. Gli interventi riguardano in particolare: la ridefinizione degli spazi interni da adibire a uffici e sale di rappresentanza; il rifacimento dei servizi igienici; il rifacimento dei tramezzi, degli intonaci interni, della pavimentazione, la collocazione degli infissi interni, il rifacimento degli impianti con previsione sia di fotovoltaico che di solare termico; la collocazione di un nuovo vano ascensore e la realizzazione nel terrazzo del secondo piano di uno spazio per briefing di lavoro.

Ad eseguire gli interventi è l'impresa Cipal Costruzioni S.r.l. (impresa ausiliaria “Del Sole” Società Cooperativa), con sede a Favara, aggiudicataria della procedura negoziata con il sistema dell'offerta economicamente più vantaggiosa, avendo effettuato un ribasso del 3,11% sull'importo a base d'asta di circa 815mila euro; circa 160mila euro rimasti a disposizione del Comune. I lavori sono stati finanziati, complessivamente per circa un milione di euro, dall'Assessorato regionale alle Infrastrutture nell'ambito del “Programma regionale di finanziamento al fine di favorire interventi di rigenerazione e sviluppo urbano diretti ai Comuni della Regione Siciliana con popolazione inferiore ai 60.000 abitanti”.

Responsabile unico del procedimento è il funzionario comunale geom. Mario D’Agati, progettista è invece l'arch. Tatiana Perzia. Il Palazzo comunale di piazza della Repubblica è già stato oggetto nel recente passato di lavori di restyling che hanno riguardato il rifacimento e rimodellamento del prospetto e la collocazione di opere artistiche nella facciata. Con gli interventi di riqualificazione urbanistica quello che una volta era definito “Palazzaccio” e che era sede centrale del Comune, prima del trasferimento nel Palazzo dei Carmelitani di via Carmine, potrebbe tornare ad essere pienamente fruibile.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza