Mazara, Ostreopsis ovata: interrogazione del Consigliere La Grutta (M5S)

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
20 Ottobre 2016 18:23
Mazara, Ostreopsis ovata: interrogazione del Consigliere La Grutta (M5S)

Con la presente interrogazione il sottoscritto Nicolò La Grutta, Consigliere comunale del Movimento 5 Stelle, in virtù dell'art. 25 del vigente 'Regolamento sui lavori del consiglio comunale' PREMESSO che sul sito internet dell'Arpa sono pubblicati i dati relativi alla presenza oltre i limiti di Ostreopsis ovata,

poiché la stessa viene monitorata in quanto si tratta di una alga la cui fioritura può causare per l’uomo un'intossicazione i cui sintomi indirizzano verso un meccanismo irritativo aspecifico sulle mucose respiratorie e congiuntivali, con conseguente irritazione congiuntivale, rinorrea (raffreddore), difficoltà respiratorie (tosse, respiro sibilante, broncospasmo con moderata dispnea) e febbre; CONSIDERATO che il limite indicato dal D.M. 30/03/2010 per la densità di Ostreopsis ovata è di 10.000 cell/L; RILEVATO che dal monitoraggio effettuato dall'Arpa si evince che nello spazio acqueo antistante il numero civico 127 del Lungomare San Vito la concentrazione dell' Ostreopsis ovata è pari a 27.820 cell/L nel periodo 16-31 Luglio 2016, e poi nel periodo 1-15 Agosto 2016 è pari a 17.654 cell/L; CONSIDERATO che i dati di cui sopra sono consultabili all'indirizzo http://www.arpa.sicilia.it/wp-content/uploads/2016/07/TRAPANIostreopsisSITO2016-1.pdf ; CONSIDERATO che a seguito di sopralluogo effettuato sul posto in data 20 Agosto 2016 non risultava allocato alcun cartello che vietasse la balneazione nella zona dove è stato effettuato il monitoraggio; TUTTO CIO' PREMESSO E CONSIDERATO, INTERROGA la S.V.

per sapere:

1) Le motivazioni per cui non è stato apposto ad oggi alcun cartello che vieti la balneazione nella zona in cui si è registrata la presenza oltre i limiti consentiti dell’ Ostreopsis ovata;2) quali azioni intende intraprendere al fine di tutelare la salute pubblica.

Comunicato stampa20/10/2016{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza