Mazara, operazione contro abusivismo commerciale. Bisogna mettere fine al fenomeno una volta per tutte

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
03 Gennaio 2017 10:40
Mazara, operazione contro abusivismo commerciale. Bisogna mettere fine al fenomeno una volta per tutte

Nei giorni scorsi, in prossimità delle festività natalizie, siamo ritornati a sollevare la problematica dell’abusivismo commerciale in piazzetta dello Scalo.

La nostra redazione ha più volte sottolineato in questi anni come quotidianamente in quell’area adiacente alle banchine del porto canale vengono venduti abusivamente sia prodotti ittici che ortofrutticoli e perfino caseari.

Piazzetta dello scalo, lo abbiamo sempre denunciato, somiglia sempre più ad un “suq” ma con una particolarità e cioè che al suo interno viene praticato il commercio abusivo di prodotti, ciò, oltre ai danni per la salute dei cittadini, comporta gravi perdite economiche per gli operatori all’interno del mercato ittico al dettaglio i quali invece sono costretti ad emettere lo scontrino fiscale, pagano le tasse.

Stamattina dal Comune di Mazara del Vallo è arrivata una nota, corredata da diverse foto (vedi collage), che informano di un’operazione interforze per sgominare il fenomeno. Speriamo che questa operazione non sia isolata ma che sia l’inizio di controlli quasi giornalieri per far cessare definitivamente il fenomeno.Ecco quanto si legge nella nota:

Azione congiunta delle Forze dell’Ordine contro l’abusivismo commerciale in Città. Nella mattinata di oggi personale della Capitaneria di Porto, della Guardia di Finanza e della Polizia Municipale, sezione Annona, hanno effettuato un’operazione congiunta in piazzetta Scalo, dove maggiormente insiste il fenomeno dell’abusivismo commerciale.

I controlli, oltre ad avere avuto un buon effetto deterrente, hanno consentito il sequestro di un quintale di prodotto ittico congelato di dubbia provenienza.

“Nei prossimi giorni – ha detto il Comandante della Polizia Municipale, dott. Salvatore Coppolino - verranno effettuati nuovi controlli al fine di evitare il ripetersi di questa forma di abusivismo. Insieme ai colleghi delle Forze dell’Ordine – ha concluso il Comandante – siamo quotidianamente impegnati per eliminare il fenomeno dell’abusivismo sia con azioni preventive che con azioni repressive”.

Francesco Mezzapelle3/1/2017 11,52{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza