Mazara, Nuove indagini batimetriche nel porto canale. Ordinanza della Capitaneria

Saranno condotte dalla società Geonautics Srl con la M/B "Neptune I" e dureranno fino al 24 marzo

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
15 Febbraio 2024 08:18
Mazara, Nuove indagini batimetriche nel porto canale. Ordinanza della Capitaneria

La Capitaneria di Porto di Mazara del Vallo ha diramato una ordinanza, la n.07/2024 del 14.02.2024, avente oggetto: "Indagini batimetrici del bacino portuale e porto canale di Mazara del Vallo". Nell'ordinanza si legge: 

"...Vista l’istanza prot. n. 12 datata 01/02/2024, assunta a protocollo di questo Comando al n. 2239 del 02/02/2024, con la quale la società GEONAUTICS S.r.l., ha comunicato di essere incaricata ad eseguire, in nome e per conto della società “WECONS – WATER ENGINEERING CONSULTING”, un survey batimetrico a mezzo sistema MBES da eseguire lungo tutto il canale navigabile del fiume Mazaro di Mazara del Vallo con l’utilizzo della M/B NEPTUNE 1 iscritta al n. 1275 del Registro Navi Minori e Galleggianti di Porto Empedocle;

VISTA la propria Ordinanze n. 48/2021 del 12/11/2021 “Relitti sommersi e semi affioranti all’interno dello specchio acqueo portuale di Mazara del Vallo”; 

VISTE le proprie Ordinanze n. 46/2023 del 13/12/2023 “Lavori di ripristino dei fondali del bacino portuale e del retrostante porto canale – 1. stralcio – zona foce del fiume Mazaro”;

CONSIDERATA la necessità di prevenire il verificarsi di possibili danni e di salvaguardare l’incolumità delle persone, delle cose e la sicurezza della navigazione, nonché il permettere il regolare svolgimento dell’attività ispettiva in parola nelle acque ricadenti nella giurisdizione di questo Circondario Marittimo, così come determinato dal D.P.R. 135/2000; 

RITENUTA la necessità di disciplinare, con propria Ordinanza, l’uso del bene pubblico sotto il profilo della sicurezza della navigazione e polizia marittima: 

RENDE NOTO Che a decorrere dal 14/02/2024 e sino al 24/03/2024, la società GEONAUTICS S.r.l. effettuerà dei rilievi batimetrici del bacino portuale e del retrostante porto canale di Mazara del Vallo. L’attività di cui trattasi sarà eseguita con l’impiego della M/B “NEPTUNE 1°”, iscritta al n. 1275 del Registro Navi Minori e Galleggianti di Porto Empedocle, e del veicolo radiocomandato ASV GEODRONE. Per tutta la durata delle operazioni, l’unità navale impiegata dovrà essere considerata, anche in ambito portuale, NAVE CON MANOVRABILITA’ LIMITATA ai sensi della regola 3) lett. II) del Regolamento Internazionale per Prevenire gli abbordi in mare. 

O R D I N A ART. 1 Condotta delle unità in prossimità dell’area dei rilievi batimetrici Per tutto il periodo dell’attività, lo specchio acqueo portuale e il retrostante porto canale, meglio evidenziato nella planimetria di cui all’ Allegato 1, sarà interessato da indagine batimetriche come al rende noto. Chiunque navighi in prossimità della M/B “NEPTUNE 1°”, dovrà procedere con la massima cautela e navigare, compatibilmente con le esigenze di manovra, a velocità ridotta prestando la massima attenzione alle segnalazioni che potrebbero essere loro rivolte, ed attenersi agli ordini, alle indicazioni ed agli inviti comunicati via radio o con ogni altro mezzo dal personale impiegato ad eseguire i rilievi..." 

Nell'Ordinanza vengono poi elencate diverse Prescrizioni per Il conduttore della M/b “NEPTUNE 1°” e l’Amministratore unico della Società GEONAUTICS S.r.l.

"ART. 3 Distanza di sicurezza Per tutta la durata dell’attività, qualsiasi nave o natante in transito dovrà mantenersi ad una distanza di sicurezza, compatibilmente con il proprio pescaggio e quelle del fondale marino, dalla M/b “NEPTUNE 1°” tale da non intralciare i lavori di rilevazione dei fondali. Chiunque navighi in prossimità delle suddette unità navali dovrà procedere con la massima cautela e, compatibilmente con le esigenze di manovra, a velocità ridotta, prestando la massima attenzione alle segnalazioni che potrebbero pervenire a loro rivolte, ed attenersi alle indicazioni ed alle istruzioni comunicati via radio dalla stessa nave".

(in foto di copertina la mappa con indicati i punti ove effettuati i rilievi batimetrici)

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza