Abbiamo ricevuto in questi giorni diverse segnalazioni di lettori ed amici circa la mancata funzionalità di quasi tutti i servizi di prelievo bancomat del centro storico, ed in particolare di piazza Mokarta, via San Giuseppe e Corso Armando Diaz. Ieri domenica prenatalizia con i negozi aperti, molti cittadini mazaresi in giro con le famiglie per acquisti di regali ed abbigliamento hanno lamentato il disservizio; evidente il disagio dinnanzi agli sportelli bancomat.
Non sappiamo quali siano le cause perché gli sportelli bancomat quasi contemporaneamente, da un paio di giorni, si trovano fuori uso. Vorremmo pensare ad una semplice coincidenza ma risulta ovvio anche pensare ad un tentativo di manomissione da parte di qualche piccolo criminale del servizio al fine di clonare le carte di credito?
E' stata forse in azione una "banda degli skimmer" utilizzando nuovo dispositivo? Lo "skimmer", lo ricordiamo, è uno degli apparecchi più utilizzati per duplicare le carte, niente di più che un lettore che cattura i dati della banda magnetica con la semplice "strisciata" della carta di credito. Successivamente lo skimmer viene collegato a un PC, munito di un programma di gestione per bande magnetiche, con il quale si trascrivono i dati, presi illecitamente, su una carta vergine con le caratteristiche di una carta di credito/bancomat.
L'unico modo per accorgersi della presenza di uno skimmer è quello di osservare bene la bocchetta dove deve essere inserita la carta. Se è ben salda, tutto regolare. Nel caso in cui invece sia stata applicata una bocchetta posticcia, si nota un piccolo cedimento.
Non è nostro intendimento creare allarmismo, anche perché le banche prendono i provvedimenti del caso, ma si spera comunque che i vari sportelli bancomat cittadini ritornino ad essere pienamente funzionanti entro poche ore per consentire, soprattutto in prossimità del Natale e con la chiusura per ferie degli sportelli bancari, ai cittadini-correntisti di usufruire di un servizio a loro dovuto senza essere obbligati a recarsi in un'altra banca diversa dallo loro e pagare la commissione.
Francesco Mezzapelle
22-12-2014 13,30
{fshare}