Mazara, non ancora riaperto parcheggio in via Ten. G. Romano. Il Vice Sindaco Bonanno: “in corso lavori di manutenzione a causa atti di vandalismo”.

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
25 Gennaio 2017 11:14
Mazara, non ancora riaperto parcheggio in via Ten. G. Romano. Il Vice Sindaco Bonanno: “in corso lavori di manutenzione a causa atti di vandalismo”.

Alcuni cittadini nei giorni scorsi ci ha chiesto il perché il parcheggio comunale di via Tenente Gaspare Romano non è stato ancora riaperto. Ricordiamo che lo scorso 23 settembre l’Amministrazione comunale diramò una nota con la quale si annunciava l’entrata in funzione ad ottobre, quindi il mese successivo, il parcheggio comunale multipiano.

Ad annunciarlo insieme all’Amministrazione Comunale fu l’impresa San Luca Multiservice di Tricase , in provincia di Lecce, che si assicurò la gestione del parcheggio per i prossimi 5 anni, offrendo al Comune un rialzo del 36% sulla base di percentuale minima prevista dal bando del 5% sugli introiti che percepirà dal servizio.

“L’impresa aggiudicataria del servizio e l’amministrazione comunale concordarono –così si leggeva nella nota- una serie di piccoli interventi riparatori di danni causati da ignoti vandali, con l’auspicio di potere riaprire i battenti del parcheggio già nella prima settimana di ottobre”. Dopo l’approvazione del verbale di gara da parte del Dirigente di Polizia Municipale, Comandante Salvatore Coppolino e l’espletamento delle ultime procedure burocratiche per la stipula del contratto di gestione, il parcheggio avrebbe riaperto quindi i battenti dopo circa un anno e mezzo di stop intercorrente tra la precedente e la nuova gestione aggiudicata a seguito di bando pubblico.

Purtroppo ad oggi il parcheggio comunale di via Tenente Gaspare Romano risulta ancora chiuso (vedi foto scattata questa mattina). Abbiamo contattato direttamente l’Assessore di competenza, cioè il vice sindaco Silvano Bonanno, il quale ci ha informato: “i lavori di manutenzione, necessari dopo alcuni atti di vandalismo, sono ancora in corso. Soltanto dopo la loro fine l’impresa aggiudicataria potrà iniziare il servizio. Seguo con attenzione la questione in quanto sono convinto dell’importanza di sfruttare sia il parcheggio pubblico di via Tenente Gaspare Romano che insieme ad altri parcheggi cittadini, come il parcheggio privato dell'ex scalo merci, possano evitare agli automobilisti soste in zone vietate incorrerendo in sanzioni e multe”.

Una volta riaperto, i costi del parcheggio (che d’estate sarà aperto dalle ore 8 alle 24) saranno i seguenti: fino a un’ora un euro, fino a 2 ore un euro e 50, fino a 3 ore tre euro, fino a 4 ore quattro euro e 50, fino a 5 ore sei euro e per ogni ora successiva alla sesta tre euro all’ora. Previste anche forme di abbonamento e di particolari convenzioni con esercenti.

Ovviamente quando si parla di parcheggi cittadini il nostro pensiero corre anche alle aree di parcheggio libero del lungomare mazarese e del piazzale Quinci dove però operano quotidianamente, ormai da alcuni anni a questa parte, posteggiatori abusivi, una piaga che si dovrebbe eliminare una volta per tutti. Purtroppo è accaduto che altre aree cittadine, vedi piazzale De Gasperi (la piazza della Stazione) ed alcune piazze del centro storico, sono state conquistate anch’esse dai posteggiatori abusivi, in barba alla tanto propagandata videosorveglianza comunale.

Francesco Mezzapelle 

25-01-2017 12,00

{fshare}

In evidenza