Mazara, motonave per le Egadi, finora servizio 2 giorni su 4 annunciati. Una questione di mancata sinergia…?

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
22 Luglio 2018 13:15
Mazara, motonave per le Egadi, finora servizio 2 giorni su 4 annunciati. Una questione di mancata sinergia…?

La nostra redazione è stata contattata da uno degli amministratore del gruppo facebook Mazara in Linea in merito al servizio di collegamento tra Mazara del Vallo e l’arcipelago delle Egadi ed in particolare sul fatto che il servizio al contrario di come era stato annunciato non viene espletato in tutti i 4 giorni stabiliti per settimana. Il servizio è fornito da Egadi Escursioni, si tratta di una mini crociera tra le isole di Favignana e Levanzo. Il servizio di trasporto passeggeri, dopo essere stato posticipato per un adempimento burocratico, è iniziato a fine giugno.

“Il collegamento tra Mazara e le isole Egadi –così si leggeva da una nota del Comune di Mazara- viene effettuato con la Motonave Intrepido che salperà dal molo del Porto Nuovo, adiacente alla Capitaneria di Porto, nelle giornate di: Giovedì – Venerdì – Sabato e Domenica di tutto il periodo estivo con partenza alle 09,00 e, dopo le soste nelle isole di Favignana e Levanzo, farà ritorno in città alle 18,30". Ma come ci hanno fatto notare alcuni cittadini, il servizio non sempre viene espletato nei giorni stabiliti.

Così abbiamo chiesto informazioni (attraverso i numeri di telefono presenti sul sito) alla stessa agenzia trapanese dalla quale con molta professionalità e gentilezza, ci è stato riferito che in questo periodo il servizio espletato solo il giovedì e la domenica, cioè in quei giorni quando le richieste superano almeno le 50 unità. Si spera ovviamente che con l’approssimarsi di agosto vi possano essere più richieste in modo effettuare il servizio nei 4 giorni a settimana. Ma una riflessione va fatta: Come è possibile che in questi primi mesi estivi in alcuni alberghi del lungomare si notano numerosi turisti, soprattutto stranieri provenienti dal nord Europa, e poi un servizio di collegamento diretto con le isole Egadi, andata e ritorno in giornata, non riesce a raggiungere la sua piena operatività? L’Amministrazione comunale, così amica dei gestori alberghieri e che ha promosso il collegamento della Egadi escursioni, ha favorito la nascita di una partnership fra le due realtà turistiche permettendo ai turisti una visita giornaliera alle Egadi con la nave direttamente da Mazara? La vocazione turistica di un territorio va accompagnata da fatti concreti attraverso la capacità di creare sinergie fra i diversi operatori impegnati nel settore.

Non bastano i selfie o i video "fai da te"... Francesco Mezzapelle

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza