Mazara, “mi hanno rubato l’auto quasi sotto casa, in pieno centro. Bel regalo di Natale!”

Il furto di un’utilitaria in via Sant’Agostino in pieno giorno. Chiesto supporto della videosorveglia comunale

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
22 Dicembre 2023 10:31
Mazara, “mi hanno rubato l’auto quasi sotto casa, in pieno centro. Bel regalo di Natale!”

E’ successo in pieno giorno, lì dove io e mia moglie posteggiamo l’auto di solito, a poche decine di metri dalla nostra abitazione. non ci riesco ancora  a credere!”. Esprime così la propria amarezza , tanta, un cittadino, residente nel centro storico di Mazara del Vallo, che ha denunciato il furto dell’auto, una Fiat Panda (seconda serie, di color grigio metalizzata) avvenuto in via Sant’Agostino, strada adiacente alla piazzetta di San Michele (vedi foto di copertina).

La brutta sorpresa è stata scoperta intorno alle ore 19 circa di martedì scorso, quando l’uomo insieme alla moglie ha scoperto che l’auto posteggiata intorno alle ore 12 non vi era più; presumibilmente il furto da parte di ignoti, criminali, avvenuto nel primissimo pomeriggio. Il cittadino ha pertanto chiamato i vigili urbani per informarli di quanto accaduto. “Si, ho chiesto loro, dopo aver dato le informazioni necessarie di poter usufruire delle immagini del sistema di videosorveglianza comunale collegato alla stessa centrale operativa dei vigili urbani.

Aspetto ancora che mi contattino. Spero proprio”. Il cittadino ha presentato regolare denuncia al Comando della locale Compagnia dei carabinieri. Così aggiunge: “Non ci riesco ancora a credere. Siamo una famiglia monoreddito, tanti sacrifici, e adesso anche questo bel regalo. E’ proprio un bel Natale. Servono più controlli, già da qualche anno nella stessa zona della piazzetta di San Michele assistiamo a danneggiamenti di veicoli posteggiati e piccoli furti. Bisogna intervenire altrimenti la situazione, come dimostra il furto dell’auto, va a peggiorare”.

Nel territorio comunale, così come in altre parti della Provincia vi è un serio allarme criminalità. Riceviamo continue segnalazioni di furti perpetrati nelle ore notturne ai danni di esercenti commerciale di vario genere, dai bar alle pasticcerie e anche ai supermercati; si registrano anche furti in appartamenti in pieno giorno. Al fenomeno della microcriminalità è legata un’altra piaga sociale, quella della droga, sempre più imperversante negli ultimi anni, ed in particolare con la diffusione del crack fra i giovani spesso protagonisti nell’ultimo periodo di diversi episodi di violenza che hanno caratterizzato la movida cittadina negli ultimi mesi.

L’Amministrazione comunale nei giorni scorsi, in merito ai reati ambientali perpetrati nel territorio, ha annunciato l’attivazione, entro pochi giorni, di altre 250 telecamere che si andranno ad aggiungere ad altre 250 riattivate e collegate con il Comando della Polizia Municipale.

Francesco Mezzapelle

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza