Mazara, M5S presenta interrogazione sul Bando Protezione Civile per le scuole

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
27 Agosto 2020 10:28
Mazara, M5S presenta interrogazione sul Bando Protezione Civile per le scuole

I sottoscritti Maurizio Pipitone e Antonella Coronetta consigliericomunali del M5S, in virtù dell’art. 25 del vigente “regolamentosui lavori del Consiglio comunale”, PREMESSO cheal fine di adeguare gli edifici, gli spazi e le aule didattiche alle misure di contenimento del rischio sanitario da Covid-19, è stato previsto lo stanziamento di risorse specifiche a valere sul PON “Per la Scuola” 2014-2020 – Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) a favore di tutti gli Enti locali che siano proprietari di edifici adibiti a sede di istituzione scolastica statale o di cui abbiano la competenza ai sensi della legge 11 gennaio 1996, n.

23; VISTO che le Istituzioni Scolastiche sono in attesa delle imminenti linee guida ministeriali per il rientro in sicurezza a settembre al fine di conoscere nel dettaglio il numero massimo di alunni per aula, l’utilizzo degli spazi, il tempo scuola settimanale e l’organizzazione oraria; ATTESO che nella definizione degli interventi da eseguire per garantire il distanziamento e l’adeguatezza degli spazi fisici, le scuole dovranno tener conto di quanto previsto dall’art. 3 della Legge 11 gennaio 1996, n.

23 che incardina in capo agli Enti Locali, in quanto proprietari degli immobili, competenze afferenti alla manutenzione degli edifici e degli impianti; CONSIDERATO che Alla luce di tutto ciò;, la partecipazione al citato Avviso Pubblico rappresenta un’opportunità da cogliere, nell'ottica della serena collaborazione che ha da sempre caratterizzato l’interlocuzione delle scuole con gli Enti locali e con l’intento di assicurare il diritto all'istruzione e il corretto funzionamento del sistema scolastico; tutto ciò premesso e considerato, Interrogano l’Amministrazione per conoscere: - Se ha già avviato la procedura di registrazione al sistema informativo del Ministero dell’Istruzione per partecipare all’avviso pubblico di prossima emanazione per il finanziamento di interventi urgenti di adeguamento e adattamento degli edifici e degli spazi e delle aule didattiche per il contenimento del rischio sanitario da COVID-19; - Se, si è già iscritto alla piattaforma e pronto a partecipare all’avviso, previa ricognizione precisa dei reali bisogni; Certi di un solerte riscontro porgiamo distinti saluti.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza