Mazara, Lunedì 3 agosto la presentazione del libro “Oltre la Paura” alla presenza dell’autore Roberto Cornelli

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
31 Luglio 2015 11:33
Mazara, Lunedì 3 agosto la presentazione del libro “Oltre la Paura” alla presenza dell’autore Roberto Cornelli

Lunedì 3 Agosto alle ore 21.00 presso la sede del Partito Democratico di Mazara del Vallo, in Corso Armando Diaz 52, si terrà la presentazione del libro "Oltre la paura - Cinque riflessioni su criminalità, società e politica" di Adolfo Ceretti e Roberto Cornelli (Feltrinelli, 2013). Quest'ultimo parteciperà ed interverrà all'iniziativa, che sarà introdotta dal giovane Leandro Bianco e moderata dalla Prof.ssa Francesca Incandela, presidente dell'Associazione Antiracket di Mazara "Io non pago il pizzo e tu?".

Ecco le note di copertina del libro (quarta pagina):

A fronte delle continue proposte di aumentare le pene, di incrementare la presenza e la visibilità delle forze di polizia e di adottare una politica di rigore nei confronti del degrado e delle inciviltà, di cui gli stranieri sarebbero i principali portatori, la sensazione per chi studia la “questione criminale” è che pochi opinion leader possiedano una conoscenza approfondita del campo penale, vale a dire di quella rete di istituzioni (tribunali, carceri, ospedali psichiatrici giudiziari, servizi sociali, case di lavoro, case di rieducazione, riformatori giudiziari ecc.) e di varie forme di relazioni supportate da agenzie, ideologie, pratiche discorsive, tra cui i saperi criminologici, sociologici, psichiatrico-forensi.

Questo libro intende contrastare la tendenza diffusa ad adagiarsi su soluzioni preconfezionate in un dibattito pubblico sclerotizzato, fornendo in modo semplice e chiaro alcuni spunti di riflessione sulla dimensione penale, che possono essere utili come armamentario argomentativo per chi si interessa di politica. È un saggio di “criminologia politica”, che non discute quale politica del diritto – sociale, penitenziaria e del controllo – sia più opportuno adottare per obiettivi specifici, approfondisce invece i fondamenti delle attuali politiche di sicurezza allo scopo di orientarle in senso democratico, in funzione di un progetto di società civile e aperta, che sappia andare oltre la dimensione della paura nella convivenza.

Roberto Cornelli è nato nel 1974 a Milano, città in cui ha completato gli studi. Dal 2001 è sposato ed è padre di tre figli. Laureato in Giurisprudenza nel 1998, oggi è Ricercatore e Professore aggregato di Criminologia all'Università di Milano-Bicocca. Da sempre impegnato nel campo sociale e politico-istituzionale, ha ricoperto numerosi ruoli fra i quali: Sindaco del Comune di Cormano (dal 2004 al 2014), città al nord di Milano in cui vive con la sua famiglia, e Segretario del Partito Democratico di Milano Città Metropolitana (dal 2009 al 2013), incarico attraverso il quale ha contribuito alla vittoria del centrosinistra a Milano con il sindaco Giuliano Pisapia nel 2011. Tra le opere pubblicate ricordiamo: "Proprietà e sicurezza. La centralità del furto per la comprensione del sistema penale tardo-moderno" (Giappichelli, 2007) e "Paura e ordine nella modernità" (Giuffrè, 2008).

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza