Mazara. L’I.S “Ruggiero D’Altavilla” apre le porte al pubblico: al via le giornate dell’Open Day

Open day a Mazara: 11, 17, 24 e 25 gennaio. A Petrosino invece domenica 18 e 25 gennaio

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
09 Gennaio 2026 16:35
Mazara. L’I.S “Ruggiero D’Altavilla” apre le porte al pubblico: al via le giornate dell’Open Day

 L’Istituto Superiore “Ruggiero D’Altavilla” invita studenti, famiglie e cittadini a partecipare alle giornate dedicate all’Open Day, un’occasione unica per conoscere da vicino le strutture, i laboratori e i percorsi formativi della scuola.

Calendario Open Day:

Sede di Mazara del Vallo:

  • Domenica 11 gennaio 2026, dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:30
  • Sabato 17 gennaio 2026, dalle 16:00 alle 19:30
  • Sabato 24 gennaio 2026, dalle 16:00 alle 19:30
  • Domenica 25 gennaio 2026, dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:30

Sede di Petrosino:

  • Domenica 18 gennaio 2026, dalle 16:00 alle 19:00
  • Domenica 25 gennaio 2026, dalle 16:00 alle 19:00

Durante le giornate dell’Open Day, il pubblico potrà visitare tutti i laboratori dei diversi indirizzi scolastici: Chimica, Biotecnologie Sanitarie, Trasporti e Logistica (Conduzione del Mezzo Navale e Conduzione di Macchine e Apparati e Impianti marittimi), Meccanica e Meccatronica ed Elettronica ed Elettrotecnica. Particolare attenzione sarà riservata ai nuovi laboratori innovativi, frutto della recente collaborazione tra scuola, università e imprese.

Negli ultimi mesi, l’Istituto ha vissuto un momento di grande crescita e rinnovamento grazie al progetto SE4SOUTH2 – Mazara del Vallo, promosso in collaborazione con la Fondazione del Politecnico di Milano e la multinazionale energetica Aramco.

Il progetto ha portato alla realizzazione di due laboratori tecnologici all’avanguardia:

  • Laboratorio di Termografia Industriale, dedicato all’analisi delle temperature e dei processi termici nei sistemi meccanici ed elettrici;
  • Laboratorio di Visione Industriale, per approfondire le applicazioni dell’intelligenza artificiale e dell’elaborazione delle immagini in contesti produttivi.

Inoltre, durante l’Open Day, i visitatori avranno l’opportunità di sperimentare le ultime tecnologie: i nuovi visori di realtà aumentata, il braccio robotico ABB, e il simulatore di plancia del laboratorio di Navigazione, strumenti pensati per rendere l’apprendimento ancora più interattivo e coinvolgente. Questi ambienti moderni permettono agli studenti dell'Istituto "Ruggiero D'Altavilla" di vivere esperienze concrete e di confrontarsi con le reali esigenze dell’industria 4.0, potenziando così la loro preparazione per il futuro professionale.

Le giornate dell’Open Day offriranno inoltre la possibilità ai ragazzi delle scuole medie di partecipare ad attività laboratoriali guidate dai docenti, affiancati dagli studenti dell’Istituto. L’organizzazione dei turni nei laboratori garantirà un’esperienza completa durante tutto l’orario di apertura. Gli alunni saranno protagonisti sia nelle dimostrazioni pratiche sia nell’attività di accoglienza dei visitatori, mostrando dal vivo la vita e le opportunità offerte dall’Istituto “Ruggiero D’Altavilla”.

L’invito è aperto a tutti coloro che desiderano scoprire le innovazioni della scuola e i percorsi formativi pensati per costruire il futuro degli studenti.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza