Ieri, domenica 20 agosto, l’Istituto Superiore “Ruggiero D’Altavilla” ha partecipato al cerimoniale dell’imbarco e processione di San Vito, l’ultimo atto del festino. L’imbarcazione dell’Istituto, con a bordo una rappresentanza di studenti del nautico, docenti e personale scolastico, ha accompagnato in processione il santo sulla “Giovanna Madre” parata a festa fino alle acque antistanti il santuario, dove si è svolto il rito della benedizione.
La processione di San Vito a mare rappresenta un aspetto intrinseco della cultura e della spiritualità della comunità mazarese, un evento che fonde devozione religiosa e senso di comunità in un'unica esperienza significativa.
La partecipazione attiva dell’Istituto Superiore “Ruggiero D’Altavilla a questa processione rappresenta un modo significativo per coinvolgere i giovani nella tradizione religiosa e culturale della nostra comunità.
Una lezione di storia e devozione per le studentesse e gli studenti dell’Istituto, che rafforza ancora il tradizionale e inestinguibile rapporto di questa scuola con il mare, luogo denso di simboli e memorie per tutti i mazaresi e non solo.