Mazara, Lega Navale, concluso il Trofeo Memorial dedicato a Gaspare Di Maria e a Giovanni Tumbiolo

A vincere la manifestazione velica è stata l’imbarcazione “Licia II” di Domenico Rocca. Ieri mattina la premiazione

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
24 Marzo 2025 09:15
Mazara, Lega Navale, concluso il Trofeo Memorial dedicato a Gaspare Di Maria e a Giovanni Tumbiolo

Ieri mattina presso la Sezione di Mazara della Lega Navale Italiana si è svolta la cerimonia di premiazione del “Trofeo Memorial Giovanni Tumbiolo- Gaspare di Maria” manifestazione velica svoltasi nei giorni scorsi nella zona di mare antistante il Lungomare mazarese e alla quale hanno partecipato diverse imbarcazioni dei soci della stessa Sezione della LNI. A vincere il Trofeo Memorial è stata l’imbarcazione “Licia II” di Domenico Rocca. La cerimonia si è svolta seguito dell’Assemblea dei soci che ha visto la partecipazione del delegato regionale della Lega Navale Italiana, Beppe Tisci.

Il Trofeo Memorial è stato dedicato a due importanti personalità “il cui ricordo è sempre vivo”–hanno sottolineato il presidente della Lega Navale di Mazara del Vallo, Giampiero Tilotta, ed il consigliere Silvio Abate presentatore della cerimonia. Giovanni Tumbiolo, figura di spicco nel panorama locale e nazionale, prematuramente scomparso il 15 giugno 2018. Tumbiolo è stato il fondatore e presidente del Distretto della Pesca e Crescita Blu, nonché l'ideatore dell'expo Blue Sea Land, evento di rilevanza internazionale che promuove le eccellenze del Mediterraneo.

Ieri mattina alla premiazione presente il figlio Marco Tumbiolo. Il prof. Gaspare Di Maria, venuto a mancare il 2 agosto del 2023, è stato socio per 30 anni della stessa sezione mazarese della LNI della quale ha ricoperto anche ruoli direttivi. Molto apprezzato per le sue doti umane che professionali, Di Maria, professore al Liceo Scientifico “G. Ballatore”, è stato promotore grazie alla sua grande passione per il mare di diverse attività e corsi di vela per i giovani. Il prof. Di Maria per alcuni anni, insieme alla moglie Mariolina Nastasi, è stato protagonista del dibattito socio-politico della Città, anche nella veste di direttore editoriale del periodico “Confronto” e promotore di diverse iniziative sociali e culturali.

Alla premiazione presenti sia la moglie Mariolina Nastasi che la figlia Valeria che ha annunciato anche la volontà della famiglia Di Maria di offrire un corso di vela ad un ragazzo che non ne ha possibilità. Lo stesso presidente Tilotta ha annunciato il prossimo acquisto da parte della stessa sezione della LNI di un’imbarcazione a vela per ragazzi diversamente abili. La classifica finale dei primi posti del “Trofeo Memorial “G. Tumbiolo-G. Di Maria”: 1^ “Licia II” (skipper Domenico Rocca), 2^ “Ayakar” (skipper Giuseppe Rifiorito), 3^ “Ventiventi” (skipper Silvio Abate), 4^ “Blu one” (skipper Michele Faugiana), 5^ “Nina” (skipper Salvatore Asaro “Ricciola”).

Francesco Mezzapelle  

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza