Mazara, l'Amministrazione presenta il programma "Le Emozioni del Natale 2025"

Le manifestazioni in programma animeranno la città dal 6 dicembre al 6 gennaio.

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
03 Dicembre 2025 11:41
Mazara, l'Amministrazione presenta il programma

Il sindaco Salvatore Quinci e l'assessore al Turismo, Cultura ed Eventi Germana Abbagnato hanno incontrato stamani editori e giornalisti degli organi di informazione locale per la presentazione del programma "Le Emozioni del Natale 2025" che animerà Mazara del Vallo dal 6 dicembre al 6 gennaio.

Nel cordiale incontro, che si è concluso con un brindisi di augurio in vista delle prossime festività natalizie e d'inizio del nuovo anno, il Sindaco ha rivolto un messaggio di ringraziamento ai giornalisti presenti "per il lavoro quotidiano che svolgono attraverso il racconto dei fatti, l’analisi, la verifica delle notizie, contribuendo a formare una comunità più consapevole, informata e partecipe. La stampa - ha detto il sindaco - non è soltanto uno strumento di comunicazione, è un presidio democratico: un luogo in cui si tutela la libertà di espressione, si garantisce la trasparenza, si custodisce il diritto dei cittadini a conoscere e comprendere ciò che accade nei territori che abitano. In un tempo in cui le informazioni circolano rapidamente e non sempre accuratamente, il vostro ruolo - ha chiosato il Sindaco rivolgendosi ai giornalisti - diventa ancora più prezioso, perché rappresenta un punto fermo di responsabilità e correttezza".

Dal 6 dicembre al 6 gennaio “momenti di bellezza condivisa”

“Il Natale mazarese di quest’anno è un percorso diffuso che illumina le piazze più belle della città e rimette al centro le persone, la comunità, i bambini e la tradizione. Un cartellone che nasce da una scelta culturale chiara: animare il centro storico, generare movimento, sostenere il tessuto commerciale e offrire momenti di bellezza condivisa”.

Con queste parole il Sindaco Salvatore Quinci presenta il programma “Le Emozioni del Natale 2025” che animerà Mazara del Vallo dal 6 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026.

“Il periodo natalizio - sottolinea l’assessore Germana Abbagnato - si apre con una grande novità mai ospitata a Mazara del Vallo: la Pista di eco-ghiaccio, una struttura che verrà installata in Piazza Mokarta e che diventerà per circa un mese spazio di gioco, famiglia e meraviglia, capace di attrarre grandi e piccoli. La pista sarà inaugurata sabato 6 dicembre alle ore 17,30”.

A seguire, il 7 Dicembre, uno degli appuntamenti più attesi: l’Accensione dell’Albero di Natale in Piazza della Repubblicaquest’anno arricchita da una super Tombola, con ricchi premi, la preparazione della torta cannolo a cura dell’Istituto Alberghiero Ferrara e poi musica, canti e ballo con Matos Dance e l’I.C. Borsellino Ajello. Una partecipazione che ogni anno abbraccia sempre più persone e tante realtà culturali e artistiche della città. L’accensione è prevista all’imbrunire di domenica 7 dicembre intorno alle ore 18 ma dalle ore 16 inizierà l’animazione.

Dal 13 al 28 dicembre, sempre in Piazza della Repubblica, prenderanno vita i Mercatini di Natale, pensati non solo come attrazione, ma come impulso reale al commercio locale: artigianato, gusto, qualità e un ambiente che invita a uscire, vivere la città e scegliere Mazara per i propri regali.

Il 15 dicembre approderà a Mazara del Vallo la fiamma olimpica di Milano-Cortina 2026, un momento di gioia e condivisione dello spirito olimpico invernale che sarà condiviso con l’intera cittadinanza (vedi nota).

A dare un ulteriore slancio al centro storico e all’economia sarà la Notte Bianca T-Rock la sera del 23 Dicembre, una notte di musica, negozi aperti, movimento continuo e la straordinaria partecipazione degli Ottoni Animati.

La programmazione include anche momenti di forte identità culturale, come la IV edizione del Festival dell’integrazione, lo spettacolo musicale Le Onde del Satiro Danzante, uno spettacolo dedicato alla nostra icona più preziosa, capace di unire scena, memoria e bellezza.

Borgata Costiera sarà animata da più eventi fra cui i mercatini di Natale, organizzati da Borgo Blu mentre il Quartiere Trasmazzarovivrà momenti di grande coinvolgimento ed allegria anche con il concerto di Povia il 4 gennaio: un evento che parla a generazioni diverse e che regalerà a Mazara un finale emozionante.

Il Natale sarà inoltre attraversato da un filo costante di arte di strada: giocolieri, cantastorie, mimi, clown, equilibrismo, musica itinerante nel solco del sostegno all’arte di strada.

Il programma “Emozioni del Natale 2025” è stato approvato dalla Giunta Municipale con deliberazione n.

175 del 28 novembre 202portali e social del Comune di Mazara del Vallo e di Mazara Valley. Per informazioni è possibile recarsi all’InfoPoint turistico di piazza Mokarta – Terrazza Alhambra aperto dal martedì al sabato dalle ore 8 alle ore 14 (martedì e giovedì anche dalle 14,30 alle 17,30). 

IN ALLEGATO LA LOCANDINA DEL PROGRAMMA DETTAGLIATO 

NOTA STAMPA

Foto gallery

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza