L'Amministrazione comunale di Mazara del Vallo ha approvato la realizzazione del progetto “Bomboniere” promosso dalla società milanese Nocentre s.r.l. con l'obiettivo di sostenere e diffondere l'arte contemporanea nella vita quotidiana delle persone. L'evento avrà luogo nel quartiere Gorgorosso tra marzo e aprile 2024 per una durata di 10 giorni. Nella delibera n 36 del 22/02/2024 si legge: "l’intendimento della A.C. è quello di favorire la partecipazione dei cittadini l’obiettivo di promuovere la pratica artistica come strumento per rinnovare le forme di condivisione e di solidarietà all’interno di un territorio, portando l’arte contemporanea a casa delle persone e dando la possibilità di ricevere un’opera d’arte in serie". L'importo complessivo per la realizzazione del progetto "Bomboniere" è di € 17.690,00 IVA compresa al 22%, e troverà copertura finanziaria "al capitolo 3905001, Missione 05, Prog.
02 Titolo 1 Macro aggregato 03, bilancio 2023-2025 esercizio finanziario 2024".
L'iniziativa, proposta dall'Assessore alle Politiche Giovanili Gianfranco Casale, ha l'obiettivo di portare l'arte contemporanea al centro della vita quotidiana delle persone e favorire la valorizzazione dell'arte e della cultura nel territorio. Il progetto contribuirà alla crescita economica, civile, sociale e culturale dell'intera collettività.
Il progetto era stato già realizzato lo scorso settembre a Torretta Granitola promosso dall'artista mazarese Giuseppina Giordano fondatrice di Nocentre.
In allegato la delibera
In copertina foto (scattata dalla nostra redazione) di un tratto di piazzale Europa nel quartiere Gorgorosso.
Caterina Mezzapelle