Mazara, la storia delle sorelle Maiale e quella di Leonarda Gallo candidate al progetto "L'Italia delle donne"

L'obiettivo del progetto è raccogliere e divulgare le storie di donne che hanno fatto la storia dei territori

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
03 Febbraio 2025 10:10
Mazara, la storia delle sorelle Maiale e quella di Leonarda Gallo candidate al progetto

Un progetto nazionale per riscoprire le storie di donne che hanno contribuito a fare la storia d'Italia. Anche Mazara del Vallo ha partecipato al bando, candidando due figure femminili che hanno lasciato un segno indelebile nella comunità. 

"L'Italia delle Donne" è un'iniziativa promossa dal Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri. L'obiettivo è raccogliere e divulgare le storie di donne che hanno fatto la storia dei territori e dell'intero Paese, spesso rimaste nell'ombra o dimenticate.

"La ricchezza d'Italia sono i suoi territori, e la storia dei territori deve molto a tante donne di cui si è persa spesso ogni traccia", ha dichiarato la ministra per le Pari Opportunità Eugenia Roccella. "Esistono storie straordinarie, metterle in luce significa scrivere un pezzo di storia e dare un senso al percorso delle donne, spesso faticoso, spesso nascosto, spesso contrastato".

Grazie al contributo di alcuni membri del consiglio comunale, Mazara del Vallo ha candidato due storie di donne che hanno contribuito a fare la storia della città:

 * Francesca ed Elisabetta Maiale: due sorelle mazaresi che hanno perso la vita in un incendio in una fabbrica di New York. La loro tragica storia ha portato a un cambiamento culturale sui diritti delle donne, con l'istituzione della Giornata dell'8 marzo e il miglioramento delle condizioni di lavoro nelle fabbriche.

   Se vuoi sottoscrivere la biografia puoi farlo qui: https://docs.google.com/forms/d/1hLvras-fJijz15meaynKN7ixIWntruNge_I89-mljdM/viewform?fbclid=IwY2xjawINaM1leHRuA2FlbQIxMQABHfio97hFvg93_2xHhwwEdOnyWrUdTA1DCm7OXvD15g6S4jU3nZhi4nNzPQ_aem_SVeN7eHaSthCH4jzmIB5uQ&edit_requested=true

 * Leonarda Gallo: una donna determinata e combattiva che ha creato un sistema di supporto per le donne in difficoltà durante la gravidanza. Grazie a lei, sono nati oltre 700 bambini che altrimenti non sarebbero sopravvissuti.

   Se vuoi sottoscrivere la biografia puoi farlo qui: https://docs.google.com/forms/d/15PJnAlsQrisN6fdVOsROjU6xWfPOQEUJYD7280R1UV4/edit?fbclid=IwY2xjawINaJlleHRuA2FlbQIxMQABHVuje-GQBH0NwJNYfS4r5efoj6rXuk8sNi0q5qmmZRgoDMuVFwn7wrjkhg_aem_ZMKVF06GaaQGvj1-ReJBGg 

Le candidature sono state inviate al Ministero e si attende l'esito finale del bando. Indipendentemente dalla selezione, l'impegno è quello di diffondere e divulgare queste storie a livello cittadino, affinché la memoria di queste donne straordinarie rimanga viva e sia d'esempio per le future generazioni.

Se vuoi leggere la biografia di Leonarda Gallo clicca qui: https://drive.google.com/file/d/1ql8VWa6CJ8Q-CsAJLlvVAQKZYAHnIJ7f/view?fbclid=IwY2xjawINaOlleHRuA2FlbQIxMQABHUT_D78kyJpYw8rQcmq2p1GWGFI_TJBbT4oA_nzhqKoR2cU1XH9e3n9JJg_aem_jo-mGXLL3CyoxaxzWFwJlQ

Se vuoi leggere la biografia di Francesca ed Elisabetta Maiale clicca qui: https://docs.google.com/document/d/1DUD0rGSOOhwchypa6WCyul5hHrIe0hM-/mobilebasic

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza