Mazara, la promozione e valorizzazione del pescato siciliano e dei suoi prodotti “sbarca” a scuola

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
20 Dicembre 2017 17:20
Mazara, la promozione e valorizzazione del pescato siciliano e dei suoi prodotti “sbarca” a scuola

Si sono svolti il 18 e 20 dicembre presso la sede del plesso IPSEOA –Alberghiero dell’I.I.S. “Francesco Ferrara”,

gli incontri di avvicinamento alla degustazione del pesce organizzati dalla U.O. 1 Mazara del Dipartimento Regionale della Pesca Mediterranea nell’ambito del progetto “Promozione e valorizzazione del pescato siciliano e dei suoi prodotti” rivolti ai bambini delle V classi del IV Circolo didattico “G.B. Quinci” di Mazara. L’attività è a conclusione di un percorso di informazione, che segue diversi incontri effettuati sia presso il IV Circolo Didattico, sia presso la sede dello IAMC-CNR di Mazara e sia presso l’I.I.S.

F. Ferrara – IPSEOA sez. Alberghiero, che hanno riguardato i diversi aspetti della cultura marinara, dalla conoscenza dei pesci presenti nei nostri mari, alle diverse attività di pesca sostenibili, alla tracciabilità del pescato, ai principi della dieta mediterranea, illustrati con il supporto, fra gli altri, della biologa nutrizionista Mariacristina Crasto e del medico dott. Giuseppe Giordano dell’ASP di Trapani.Il progetto ha coinvolto diverse istituzioni: Dipartimento Pesca della Regione Siciliana U.O.

1 – Mazara, l’ASP, il IV Circolo Didattico G.B. Quinci, l’I.I.S. “Francesco Ferrara” e lo IAMC-CNR di Mazara del Vallo al fine di integrare le competenze e accrescere le conoscenze, con l’obiettivo comune di promuovere il pescato siciliano e recuperare e valorizzare le tradizioni culinarie con l’utilizzo del pescato locale; la buona riuscita dello stesso è da attribuire all’elevata disponibilità offerta dal Dirigente del IV Circolo prof.

Nobile Fidanza Vito Lucio, dal Dirigente dell’I.I.S. “Francesco Ferrara” prof.ssa Licia Ingrasciotta, dall’ASP rappresentata dal dott. Giuseppe Giordano, dalla biologa nutrizionista Mariacristina Crasto e dal dott. Gioacchino Bono e Giuseppe Sinacori dello IAMC-CNR.In questo percorso fondamentale è stato l’apporto dei docenti sia delle scuole elementari, referente l’ins. Enza Pellegrino, sia dei docenti dell’alberghiero prof.ri Vincenzo Scaduto e Francesco Guardino; sotto la guida di questi ultimi in particolare si è svolta con elevata professionalità l’attività dei ragazzi delle 3° classi dell’I.I.S.

F. Ferrara – IPSEOA sez. Alberghiero che, seguendo le indicazioni fornite dalla biologa nutrizionista e dal medico, hanno realizzato un pasto completo con l’utilizzo del pesce azzurro pescato locale, utilizzando i principi fondamentali della dieta mediterranea, proposto ai bambini e da questi molto apprezzato.Scopo degli incontri è fornire delle corrette informazioni alimentari, al fine di accrescere la professionalità dei futuri cuochi e operatori della ristorazione, indirizzandoli verso l’uso del pesce locale nell’elaborazione delle ricette e coinvolgere i bambini nel consumo del pesce, alimento fondamentale nella corretta alimentazione.

Il progetto sarà replicato nel corso del 2018 con le classi IV del Circolo G.B. Quinci ed eventualmente con altri Istituti.

Comunicato stampa20/12/2017{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza