Mazara, la Polizia arresta due giovani per rapina e lesioni ad un anziano

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
01 Aprile 2015 05:35
Mazara, la Polizia arresta due giovani per rapina e lesioni ad un anziano

Alle ore 16,00 di ieri, 31 marzo 2015, personale della Sezione Investigativa del Commissariato è intervenuto in questa via Caltanissetta per una segnalazione relativa alla commissione di una rapina, avvenuta pochi minuti prima, ai danni di un pensionato mazarese di 84 anni. Dalla ricostruzione dei fatti è emerso che il richiedente, mentre si trovava disteso sul proprio letto per riposare dopo il pranzo, è stato assalito da due giovani che, evidentemente, si erano introdotti furtivamente nella sua abitazione. Nello specifico,

uno dei due lo ha bloccato sul letto e, trattenendolo in posizione distesa, dopo avergli sferrato alcuni pugni sul petto, con le mani gli ha sfilato violentemente tre anelli d’oro che indossava nell’anulare della mano sinistra, tanto da causargli delle lesioni personali. Lo stesso si è, altresì, impossessato di un telefono cellulare. Durante tali fasi, l’altro soggetto si è introdotto nella camera da letto attigua ed ha asportato alcuni piccoli oggetti d’oro ivi custoditi.

Subito sono state avviate approfondite indagini, anche con l’ausilio del personale della locale Sezione di Polizia Scientifica, che hanno rapidamente permesso di identificare con certezza gli autori del delitto per ALISEO Damiano (foto n.1), di 23 anni, ed ASARO Francesco (foto n.2), di 26 anni, entrambi di Mazara del Vallo, aventi svariati pregiudizi di polizia per reati contro il patrimonio.

Immediata è scattata l’attività di ricerca sul territorio dei due soggetti, al fine di arrestarli nella flagranza del reato di rapina aggravata in concorso. I due soggetti sono stati poco dopo reperiti in questa via Sebastiano Nicastro, mentre erano intenti a commettere un ulteriore reato. In particolare, mentre l’ALISEO Damiano fungeva da palo, l’ASARO Francesco si era introdotto all’interno dell’abitazione di un mazarese di 56 anni. Il personale operante ha, pertanto, bloccato tempestivamente l’ALISEO Damiano mentre l’ASARO Francesco, dopo aver abbandonato la refurtiva appena asportata dall’abitazione, è riuscito a fuggire a piedi ed a far perdere momentaneamente le proprie tracce.

Conseguentemente, l’ALISEO Damiano è stato arrestato in quanto ritenuto nella flagranza dei reati di rapina aggravata e furto in abitazione in concorso, mentre è proseguita l’attività di ricerca dell’ASARO Francesco, peraltro già sottoposto alla misura della semidetenzione.

Nella prima serata anche l’ASARO Francesco è stato reperito ed è stato arrestato nella quasi – flagranza dei reati di rapina aggravata e furto in abitazione in concorso.

L’ALISEO Damiano, sottoposto alla misura di prevenzione della Sorveglianza Speciale di P.S. con obbligo di soggiorno nel comune di residenza, è stato, altresì, deferito alla competente A.G., in stato di libertà, per il reato di inosservanza delle relative prescrizioni, ex art. 75, comma 2, del D. Lgs. N. 159/2011.

Le indagini hanno, tra l’altro, permesso di recuperare parte della refurtiva dei due fatti delittuosi. Completata la redazione degli atti di polizia giudiziaria, i due soggetti sono stati condotti presso la Casa Circondariale San Giuliano di Trapani, in attesa della convalida dell’arresto.

Comunicato stampa

01-04-2015 7,30

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza