Mazara, la Giunta Cristaldi vara la tassa di soggiorno per coprire la quota dell’aeroporto di Birgi. Ma come calcolata la previsione di entrata?

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
24 Novembre 2014 15:29
Mazara, la Giunta Cristaldi vara la tassa di soggiorno per coprire la quota dell’aeroporto di Birgi. Ma come calcolata la previsione di entrata?

Attraverso una nota l'ammini- strazione Cristaldi, ed in particolare l'assessore al Bilancio Vito Billardello, ha annunciato il varo del regolamento della disciplina della tassa di soggiorno con la quale "l'amministrazione comunale si andrà a dotare –si legge nella stessa nota- di uno strumento economico che servirà

a concretizzare la collaborazione con l'Airgest per tentare di mantenere e potenziare i collegamenti aerei da e per l'aeroporto di Birgi con soluzioni che coinvolgano il territorio mazarese e belicino".

Continuando Billardello ha affermato: "nel redigendo bilancio 2014 e negli esercizi finanziari del prossimo triennio prevediamo 120 mila euro annui di stanziamenti in favore di Airgest che saranno finanziati dall'introduzione di una tassa di soggiorno a carico di turisti e visitatori che pernotteranno per una o più notti nelle nostre strutture ricettive. Con questo provvedimento che sarà approvato in Giunta in settimana e che poi andrà all'esame del Consiglio Comunale – ha concluso Billardello - certifichiamo la vocazione turistica di Mazara del Vallo con la convinzione che il turismo rappresenta una grande potenzialità di sviluppo anche economico".

La nota si conclude con l'ottimismo da parte dello stesso Assessore circa le presenze turistiche in Città  nel 2014 rispetto al 2013: da gennaio a luglio 2014 si sono registrati 18.515 arrivi. Ricordiamo che secondo l'Ufficio Statistica della ex Provincia di Trapani, Mazara del Vallo è prima in provincia per incremento di arrivi (+19,9%), ma solo al settimo rispetto alle altre nove città monitorate, e ultima per presenze dopo S. Vito Lo Capo, Castelvetrano, Trapani, Favignana, Marsala, Castellammare del Golfo, Erice e Pantelleria.

Al di là delle stime e dei numeri, ci chiediamo: come si fa ad oggi a prevedere e mettere in Bilancio, conti alla mano, un afflusso turistico che consenta attraverso la tassa di soggiorno di pervenire alla somma di 120.000 euro per coprire al quota dell'Airgest? Questa tassa di soggiorno (quanti euro a testa per ogni turista?) sarà ben accetta dalle strutture ricettive nel territorio, alberghi e B&B, che stanno vivendo un periodo di grande crisi? Non era auspicabile un loro coinvolgimento visto che la tassa sarà  aggiuntiva alla vendita delle camere?           

Inoltre il Comune in questi anni si è impegnato in una politica del turismo in modo da intercettare i turisti stranieri ed italiani che arrivano a Birgi e che spesso preferiscono altre mete in Provincia? Ricordiamo ancora che, al contrario di altre Città, Mazara del Vallo non è collegata con nessun bus navetta con lo stesso aeroporto ed i cittadini mazaresi e visitatori costretti a pagare un prezzo esoso per il trasferimento da e per l'aeroporto a privati con licenze taxi cittadine e di autonoleggio.

Speriamo che l'assessore Billardello si faccia promotore, oltre che della tassa di soggiorno anche di azioni di marketing turistico al fine di potere ragggiungere e magari superare quell'importo fissato di 120.000 euro.  

Ad oggi, vogliamo ricordarlo, solo 9 comuni su 24 hanno versato le somme Airgest, e per altro acconti che ammonterebbero a soli 208.500 euro sui complessivi 2.225.000 che invece sono alla base dell'intesa. Mazara del Vallo è fra i 15. (ecco in foto 1 lo schema dello stato dei trasferimenti dai vari Comuni).

Francesco Mezzapelle

24-11-2014 16,30

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza