Mazara, l’Amministrazione Cristaldi recupera 243 mila euro per il progetto “La Città dei Bambini”

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
16 Ottobre 2015 10:57
Mazara, l’Amministrazione Cristaldi recupera 243 mila euro per il progetto “La Città dei Bambini”

La Giunta comunale presieduta dal Sindaco on. Nicola Cristaldi ha approvato il progetto “La Città dei Bambini”, che è finanziato con circa 243 mila euro dalla riprogrammazione dei fondi nazionali delle politiche sociali assegnati al Distretto Socio-Sanitario D53, tramite l’Assessorato regionale alla Famiglia quale potenziamento di annualità precedenti del Piano di Zona.

Il  progetto ha l’obiettivo di rafforzare l’azione educativa e di sostegno a studenti minori che hanno bisogno di un ausilio didattico e psicologico e sarà attuato in sinergia con le Istituzioni scolastiche.

Prevede, in particolare, due azioni: la prima sarà attuata direttamente nelle scuole dove un’equipe di psicologi, educatori ed assistenti sociali opererà in raccordo con le stesse Istituzioni scolastiche; la seconda azione, che per la prima volta sarà attuata a Mazara del Vallo e nei Comuni aderenti al Distretto (Salemi, Vita e Gibellina), consiste nell’intervento di educatori specializzati direttamente nel domicilio dei minori che necessitano di un aiuto domestico nel recupero didattico e di un supporto in attività extradidattiche. I minori saranno individuati in raccordo tra l’equipe specializzata e  le Istituzioni scolastiche, naturalmente in raccordo con le famiglie. Per Mazara del Vallo l’assistenza domiciliare interesserà una ventina di minori.

 "Siamo lieti come Amministrazione capofila del Distretto socio-sanitario D 53 – dichiara l’assessore al Bilancio Vito Billardello – di avere recuperato un finanziamento che anni fa era andato perso, recuperando una brillante idea progettuale. Il merito di questa azione che è politica ma anche tecnica – prosegue Billardello - va condiviso con il dirigente del settore Politiche Sociali Maria Gabriella Marascia che è la coordinatrice distrettuale".

Soddisfazione “per l’ulteriore azione in favore dei nostri minori che necessitano di un supporto” è espressa dall’assessore agli Affari Sociali Anna Monteleone e dall’assessore alla Pubblica Istruzione Adele Spagnolo.

E’ in fase di elaborazione il bando di gara per l’aggiudicazione del servizio progettuale “La Città dei Bambini”, che sarà pubblicato nei prossimi giorni a cura del dirigente del Settore Affari Sociali Gabriella Marascia.

(Comunicato Stampa)

16/10/2015

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza