“Grazie alla sinergia ed alla collaborazione tra la nostra Polizia Municipale ed il settore tecnico comunale, abbiamo recuperato alcuni progetti già inseriti nei precedenti piani di sicurezza stradale,
cofinanziati dal programma nazionale di sicurezza stradale del Ministero Infrastrutture e Trasporti, che potranno essere attuati a partire dal 2017.
Le azioni che abbiamo previsto ci consentiranno di realizzare interventi di messa in sicurezza di importanti arterie cittadine, attraverso anche la realizzazione di rotatorie, sistemi per la moderazione della velocità, corsie direzionali e semafori pedonali, per un flusso più regolare del traffico e per prevenire incidenti.
Saranno inoltre realizzate campagne di sensibilizzazione dedicate ai vantaggi della sicurezza stradale. Sarà infine creato un centro di pianificazione e monitoraggio dei sinistri stradali”.
Lo ha detto il Vice Sindaco e Assessore comunale ai Lavori Pubblici Silvano Bonanno, annunciando che la Giunta Municipale, nella seduta di ieri ha approvato l’atto di indirizzo per l’inserimento nel bilancio 2017 di 752.558,27 euro, con previsione di cofinanziamento del Piano Nazionale della Sicurezza Stradale coordinato dal Ministero dei Trasporti, attraverso l’Assessorato regionale alla Mobilità, di 271.533,44 euro.
Il Comune interverrà con una quota di circa 480 mila euro, dei quali la metà già impegnati nei precedenti esercizi finanziari.
I dettagli progettuali sono stati resi noti dal Commissario di Polizia Municipale Carmelo Quinci, responsabile comunale dell’Infortunistica Stradale e dall’arch. Alberto Ditta, funzionario del settore tecnico, incaricati dai rispettivi dirigenti, comandante Salvatore Coppolino ed ingegnere Stefano Bonaiuto di curare i procedimenti di competenza.
Saranno realizzati, in particolare: a) una grande rotatoria all’altezza dei semafori dell’incrocio tra via Castelvetrano, via Borsellino, viale Africa e via Monsignor Lo Zano; b) una corsia direzionale nella via Castelvetrano all’altezza dell’intersezione con via Caduti di El Alamein; c) una corsia direzionale nella via Borsellino all’altezza dell’intersezione con via Caduti di El Alamein; d) una rotatoria nel lungomare Fata Morgana, all’imbocco del porto nuovo; e) interventi di traffic calming con l’installazione di 4 semafori pedonali, azionabili dai pedoni attraverso un tasto nel tratto di via Bessarione, dall’incrocio con via Mario Fani all’incrocio di via del Mare; f) tre corsie direzionali nel tratto di via Bessarione adiacente l’intersezione con via del Carabiniere (zona supermercati).
Per quanto riguarda le azioni non infrastrutturali saranno realizzati: a) un centro di monitoraggio dei sinistri stradali collegato in rete con analoghi centri territoriali e nazionali, presso il Comando di Polizia Municipale; b) una campagna di sensibilizzazione presso scuole e associazioni per il rafforzamento culturale ed educativo della sicurezza stradale; c) una campagna di sensibilizzazione ed informazione dedicata alla sicurezza stradale.
Gli interventi seguono alcune efficaci azioni già avviate e completate dall’Amministrazione Comunale, per la sicurezza stradale, quali ad esempio gli attraversamenti pedonali protetti nelle scuole, un maggiore controllo sulla direzione di marcia dei posteggi e l’installazione di piccole rotatorie in punti nevralgici del traffico che hanno contribuito a prevenire incidenti.
Comunicato stampa31/1/2017{fshare}