Mazara, investimenti per la modernizzazione dell’impiantistica sportiva

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
22 Marzo 2014 11:47
Mazara, investimenti per la modernizzazione dell’impiantistica sportiva

L'Amministrazione Cristaldi investe sulla modernizzazione dell'impiantistica sportiva.

Il progetto di rifacimento del manto erboso dello stadio comunale Nino Vaccara è una priorità non più rinviabile considerando che la Federazione Italiana Gioco Calcio ha già concesso tre deroghe consecutive per la disputa dei campionati in quanto l'attuale manto sintetico è obsoleto. Da qui la scelta del Sindaco Cristaldi, d'intesa con l'Assessore comunale allo Sport Pietro Ingargiola e lo staff dell'Ufficio tecnico di prevedere il rifacimento del manto erboso.

Alla luce delle novità normative che impongono alcuni standard qualitativi sia al tipo di tappetino da utilizzare che al sistema drenante, l'investimento complessivo non può essere inferiore a 600 mila euro. Tuttavia, nell'ottica della razionalizzazione delle risorse, l'amministrazione ha deciso di scindere il progetto in due tranche: la suddivisione della parte relativa agli interventi e della fornitura del tappetino di ultima generazione ed accessori rappresenta un'occasione di risparmio economico per la possibilità del doppio ribasso d'asta.

E' attualmente in corso di espletamento la gara d'appalto per l'importo complessivo di circa 230 mila euro per gli interventi di rimozione del manto sintetico esistente, trasporto in discarica, dismissione delle canalette perimetrali esistenti, rifacimento di nuove canalette, realizzazione di una nuova condotta drenante, risagomatura dell'intera superficie, stesura di idonea geomembrana impermeabile, realizzazione di nuovo impianto di irrigazione.

L'altra tranche, che riguarda la fornitura del nuovo manto erboso e dei materiali accessori, prevede l'espletamento della gara d'appalto per il prossimo 15 maggio per un importo complessivo a base d'asta di 292 mila euro oltre Iva.

La conclusione di entrambe le gare entro la Primavera consentirà l'avvio e la conclusione degli interventi allo stadio comunale Nino Vaccara nel periodo di stop dei campionati, in modo tale che all'avvio della stagione agonistica 2014/2015 le nostre squadre di calcio potranno allenarsi e disputare le gare ufficiali su un manto erboso di ultima generazione.

"Dalla prossima stagione agonistica – dichiara il Sindaco Nicola Cristaldi – le società e gli sportivi mazaresi potranno contare su un impianto di ultima generazione omologato per la disputa di tutti i campionati. Grazie ai progetti di promozione sociale che abbiamo realizzato – prosegue il Sindaco – le famiglie saranno maggiormente incentivate ad andare allo stadio anche perché nell'area dietro lo stadio dove attualmente sorge il vetusto mercato ortofrutticolo realizzeremo un bel parco giochi per bambini a seguito del trasferimento dello stesso mercato nel grande mercato agro-alimentare nei pressi del porto nuovo".

Gli investimenti per la modernizzazione dell'impiantistica sportiva non si fermano allo stadio. Si svolgerà la prossima settimana la gara d'appalto per la manutenzione straordinaria del palazzetto dello sport di contrada Affacciata. L'importo a base d'asta è di circa 210 mila euro oltre Iva.

(Comunicato stampa)

22/03/14  12,45

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza