Mazara, introdotta sosta oraria in piazza della Repubblica in orari ingresso e uscita dalla scuola

Emanata nuova ordinanza della Polizia Municipale per venire incontro famiglie studenti IC Borsellino-Ajello

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
05 Maggio 2025 22:33
Mazara, introdotta sosta oraria in piazza della Repubblica in orari ingresso e uscita dalla scuola

Il Comando di Polizia municipale di Mazara del Vallo viene incontro alle esigenze delle famiglie degli alunni e studenti che frequentano i due plessi del centro dell’Istituto comprensivo Borsellino-Ajello ed istituisce la sosta temporanea con disco orario in piazza della Repubblica.

Questi gli aspetti salienti dell’ordinanza di oggi del dirigente/comandante della Pm Vincenzo Menfi:- Nel Corso Umberto I vige un provvedimento pregresso che istituisce la Z.T.L. in determinate fasce orarie, nonché un divieto di sosta permanente, motivato dalla presenza di numerosi esercizi pubblici di somministrazione, elementi di arredo urbano (panchine, fioriere, ecc.) e dall’elevata frequentazione da parte di pedoni, tale da rendere incompatibile la sosta veicolare e da giustificare misure a tutela della sicurezza e del decoro urbano.-In un’area limitrofa al Corso Umberto I ha sede il 1° Circolo dell’Istituto Comprensivo "Borsellino-Aiello" – Plesso Santa Caterina, che genera flussi di traffico pedonale e veicolare nelle ore di ingresso e uscita degli alunni, con necessità manifeste da parte delle famiglie di sostare brevemente per accompagnare i minori;-Si rende quindi necessario individuare aree idonee per la sosta temporanea dei veicoli dei genitori, in modo da conciliare le esigenze scolastiche con la tutela del centro storico e delle sue funzioni commerciali e pedonali;- È stato verificato che Piazza della Repubblica, situata a breve distanza dalla scuola, presenta caratteristiche favorevoli per accogliere tale sosta temporanea, in quanto ampia, priva di strutture ingombranti o di elementi di arredo particolarmente sensibili.Pertanto ORDINA:1.

In Piazza della Repubblica è istituita, in via temporanea, la sosta a tempo limitato, con disco orario, per un tempo massimo di 30 minuti, nei seguenti orari:o Dalle ore 08:00 alle ore 08:45 o Dalle ore 13:00 alle ore 15:00.2. La sosta è riservata esclusivamente ai veicoli condotti da genitori o tutori legali che accompagnano o prelevano alunni iscritti al 1° Circolo Istituto Comprensivo "Borsellino-Aiello" – Plesso Santa Caterina nonché Plesso Santa Veneranda.3. I veicoli dovranno esporre in modo ben visibile il disco orario, indicando l’orario di inizio sosta, pena sanzione amministrativa ai sensi del Codice della Strada;.4.

Resta in vigore il divieto di sosta permanente nel Corso Umberto I, anche nelle fasce orarie sopra indicate, per le motivazioni sopra richiamate.(In allegato ordinanza) 

Allegati

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza