Mazara, inaugurato il playground di via Belgio (zona Gorgorosso)

L’opera finanziata grazie ai fondi Po Fers dall’Assessorato regionale della Famiglia

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
28 Settembre 2023 12:05
Mazara, inaugurato il playground di via Belgio (zona Gorgorosso)

Continua la nostra incessante attività per rendere la Città più sostenibile, a livello sociale ed ambientale, e per generare bellezza a partire dall’attenzione verso i giovani e lo sport”. Con queste parole il sindaco di Mazara del Vallo, Salvatore Quinci, ha iniziato il suo intervento questa mattina alla cerimonia di inaugurazione del nuovo playground sportivo di via Belgio; la cerimonia doveva avvenire ieri mattina ma l’Amministrazione comunale ha deciso di rinviarla considerata la concomitanza con i funerali della giovane Alessia Adamo.

All’inaugurazione questa mattina erano presenti: il primo cittadino e gran parte della sua Giunta, il vice sindaco e assessore allo Sport, Vito Billardello, gli assessori Matteo Bommarito, Gioacchino Emmola, Francesco Di Liberti, Teresa Diadema, rappresentanti delle forze dell’ordine, in particolare il nuovo dirigente del Commissariato di P.S. dott.ssa Laura Cavasino, presenti anche gli atleti paralimpici della ASD “Mimì Rodolico” guidati dal prof. Gaspare Majelli. Madrina della manifestazione la dirigente dell’Istituto scolastico comprensivo “Castiglione-Gorgorosso, prof.ssa Giovanna Ditta, che ha accompagnato gli studenti della scuola media "Boscarino-Gorgorosso" adiacente proprio al nuovo playground che sorge in un’area di circa 2000 metri quadri.

L’impianto, dotato di spogliatoi, potrà essere utilizzato per sport di squadra quali basket, volley, tennis e calcetto. A seguito della progettazione approvata nel maggio 2018 (progettista il geometra Vito Pinta, responsabile del procedimento il geometra Pietro Aurelio Giacalone) ed alla partecipazione all'Avviso Po Fers, i lavori sono stati finanziati per circa 600mila euro con decreto del settembre 2019 del direttore generale dell'Assessorato regionale della Famiglia. Gli interventi (opere per il montaggio del Palatenda, realizzazione manufatto adibito a servizi e spogliatoi) sono stati realizzati dal raggruppamento temporaneo d'imprese Martina Costruzioni srl e I.G.R.

Group srl di Favara. Con altra procedura d’appalto (sempre nell’ambito dei fondi finanziati) sono state acquistate le attrezzature sportive. A prender la parola per primo è stato l’assessore Billardello il quale ha illustrato l’iter, a cavallo fra due amministrazioni comunali (ove in entrambe lo stesso Billardello ha avuto la delega allo Sport) per la realizzazione dell’impianto: “questa amministrazione -ha spiegato Billardello- ha compiuto la fase decisiva per l’esecuzione dei lavori.

Sullo Sport abbiamo investito oltre 10 milioni di euro, ricordo i cantieri in corso d’opera: la piscina comunale di c/da Affacciata, la pista di atletica del palazzetto dello sport, la palestra della scuola “Grassa” e il playground nel quartiere Trasmazaro”. Il sindaco Salvatore Quinci ha ribadito: “lo sport può ridare speranza in una società disgregata come quella attuale ove molti giovani frequentano sale gioco-scommesse. Pertanto siamo impegnati a recuperare aree in degrado.

Abbiamo iniziato in tre quartieri ma la nostra attenzione riguarda tutti e tredici quartieri della Città. Ringrazio le scuole, le forze dell’ordine e la chiesa per l’indispensabile collaborazione fornita per garantire la bellezza e una città sana”. A benedire la struttura è stato don Pino Alcamo il quale ha sottolineato: “abbiamo rimandato questa inaugurazione perché un atroce dolore non ha avuto sostegno, la solitudine uccide, non possiamo però rassegnarci ad essa e al dolore.

La collaborazione fra le diverse istituzioni è la normalità, rendere la Città più bella, con luoghi aggregativi, è la normalità non l’eccezionalità”. Così è avvenuto il taglio del nastro da parte del sindaco Quinci e di uno dei ragazzi della “Mimì Rodolico” e poi l’ingresso all’interno del playground con gli studenti che hanno iniziato a centrare i canestri; infine foto di gruppo (vedi in copertina foto da noi scattata).

Francesco Mezzapelle

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza