Mazara, inaugurata l'opera "La porta di Salvino" dedicata all'artista Salvino Catania

L'opera realizzata Francesca De Santi ed Emmanuele Lombardo nell'ambito degli eventi #10senzasalvino

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
17 Dicembre 2023 16:00
Mazara, inaugurata l'opera

Questa mattina presso il Complesso monumentale "Filippo Corridoni" di Mazara del Vallo è stato inaugurata l'opera d'arte intitolata “La porta di Salvino”, opera di Francesca De Santi ed Emmanuele Lombardo, dedicata all'artista mazarese Salvino Catania nell'ambito degli eventi programmati nel decennale della sua tragica scomparsa avvenuta il 7 dicembre 2013. “La Porta di Salvino” (in foto copertina) è la nuova “casa” delle maioliche dipinte da Salvino Catania e recuperate dalla vecchia pavimentazione di Villa Jolanda. “Una porta - spiegano gli artisti di Novanova, i coniugi mazaresi Emanuele Lombardo e Francesca De Santi- che ci permette di accedere ad una dimensione altra.

Una soglia, uno spazio immaginario infinitesimamente piccolo, che sta fra ‘questa parte’ e ‘l’altra parte’ che delimita e insieme unisce”. All'inaugurazione dell'opera, oltre ovviamente ai due artisti mazaresi è intervenuta l’amministrazione comunale (che aveva emanato anche un avviso per la ricerca di sponsor privati per gli eventi dedicati al decennale della scomparsa di Salvino Catania e contribuendo anche con 15mila euro con fondi comunali) con gli assessori Gianfranco Casale e Francesco Di Liberti, il gruppo di lavoro #10senzasalvino guidato dal prof.

Giacomo Cuttone.

Francesco Mezzapelle 

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza