Mazara, inaugurata la panchina "Io esisto" per la sindrome fibromialgica

In collaborazione al Comune di Mazara l'associazione Odv Algea fibromialgia e dolore cronico

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
30 Giugno 2022 11:08
Mazara, inaugurata la panchina

Sabato 25 giugno è stata inaugurata, "Una panchina viola per.." combattere la fibromialgia, in collaborazione con l’associazione Odv Algea fibromialgia e dolore cronico, anche nel nostro Comune allo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica verso questa causa e al diritto dei fibromialgici di essere riconosciuti nella loro malattia e che la loro sofferenza abbia la stessa dignità di altre patologie. 

Un gesto simbolico ma importantissimo. 

La sindrome fibromialgica è una forma comune di dolore muscoloscheletrico diffuso e di affaticamento, risulta, già in partenza, svantaggiosa perché non riconosciuta come invalidante e cronica dal sistema sanitario nazionale. 

A questo si aggiunge un approccio sminuente poiché non presenta segni fisici evidenti. Quando è la donna a soffrirne c’è il rischio che i danni siano maggiori. 

Queste si ritrovano a subire violenze psicologiche in ambito lavorativo, con possibili licenziamenti a cui si associa una quasi assente tutela dello Stato.

Per non parlare delle ripercussioni in ambito familiare, a causa della ‘non credibilità’, che portano a frustrazione e disagio "psico-fisico".

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza