Mazara, inaugurata e benedetta una nuova tela nella chiesa di San Giuseppe

Il dipinto è la riproduzione del “Sogno di San Giuseppe” trafugato negli anni ‘80

25 Agosto 2023 20:20
Mazara, inaugurata e benedetta una nuova tela nella chiesa di San Giuseppe

Nella giornata di ieri 24 agosto 2023 nella chiesa di San Giuseppe a Mazara del Vallo è stata inaugurata e benedetta una nuova tela raffigurante il passo del vangelo sul “Sogno di San Giuseppe” ovvero il momento in cui un angelo appare in sogno a Giuseppe e gli dice: «Giuseppe, figlio di Davide, non temere di prendere con te Maria, tua sposa. Infatti il bambino che è generato in lei viene dallo Spirito Santo; ella darà alla luce un figlio e tu lo chiamerai Gesù: egli infatti salverà il suo popolo dai suoi peccati».

La tela, che è stata realizzata dal pittore prof. Gregory Burney non è altro che una fedelissima riproduzione del dipinto originale che negli anni ‘80 era stato trafugato dalla chiesa e mai più ritrovato. Attraverso la volontà del parroco don Edoardo Bonacasa e con il prezioso aiuto della Sovrintendenza ai Beni Culturali di Trapani è stata trovata una foto del dipinto originale utilizzata del pittore Burney per riprodurre la tela. Ieri oltre alla sua ricollocazione, la tela è stata benedetta con un apposito rito dal parroco della Cattedrale “SS. Salvatore” ed inoltre era anche presente lo stesso autore del dipinto. I costi per la realizzazione dell’opera sono stati interamente sostenuti dalla comunità parrocchiale della Cattedrale attraverso delle donazioni.  

Da sx don Salvatore Gabriele, Gregory Burney, don Edoardo Bonacasa

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza