Mazara, in fase di conclusione i lavori di realizzazione del primo asilo nido comunale

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
09 Settembre 2016 11:29
Mazara, in fase di conclusione i lavori di realizzazione del primo asilo nido comunale

“Stanno per concludersi i lavori di realizzazione del primo micro nido comunale nell’area della scuola Santa Gemma. Entro poche settimane la struttura sarà pronta e collaudata. E’ un altro piccolo ‘gioiello’ che viene realizzato dall’Amministrazione Cristaldi, grazie al brillante lavoro che ha portato all'ottenimento del finanziamento nel precedente mandato da parte del Sindaco e degli assessori competenti e che viene completato in questo secondo mandato amministrativo”.Lo ha detto il vice sindaco e assessore ai Lavori Pubblici Silvano Bonanno nel corso di un sopralluogo congiunto con gli assessori Billardello e Monteleone nell'area di Santa Gemma dove sono in fase di conclusione i lavori di realizzazione del primo asilo nido comunale, finanziato con circa 200 mila euro dal Ministero della Coesione Sociale nell'ambito del piano infanzia dei fondi Pac.Soddisfazione viene espressa dall'Assessore comunale al Bilancio Vito Billardello che da assessore alle Politiche Sociali della prima Giunta Cristaldi ha seguito passo passo l’iter degli asili nido.“Per la prima volta – ha detto Billardello – Mazara avrà un asilo nido comunale che ospiterà 12 bambini di età compresa tra zero e tre anni.

E’ in fase di elaborazione il bando di gara per la gestione e se tutto procederà per il verso giusto tra fine anno ed i primi di gennaio la struttura di Santa Gemma potrebbe essere operativa. Grazie alla nostra capacità di intercettare finanziamenti attraverso il Distretto socio-sanitario D 53, realizzeremo un secondo asilo nido comunale nella scuola di via Poggioreale per 24 bambini di età compresa tra 0 e tre anni ed uno spazio gioco. Abbiamo ottenuto sia i fondi per realizzare la struttura, circa 150 mila, che i fondi per coprire i primi anni di gestione.

In totale il Distretto socio-sanitario di cui siamo capofila – ha concluso Billardello – ha ottenuto quasi un milione di euro con il secondo piano di riparto del piano infanzia dei fondi Pac”.“La nostra Amministrazione guidata dal Sindaco Cristaldi – ha commentato l’Assessore alle Politiche Sociali Anna Monteleone – è sempre attenta ai bisogni delle famiglie meno abbienti. La nascita dei primi asilo nido comunali – ha concluso – consentirà a famiglie bisognose di usufruire del servizio di micro nido per ragioni di lavoro o di utilità.

Sarà nostra cura, nelle prossime settimane, rendere noti i criteri per le domande di accesso al servizio”.Il primo stralcio d’interventi del micro nido che sorge nell’area di pertinenza della scuola Santa Gemma vengono realizzati dall'impresa Risparmio Energetico srl di Aci Catena, aggiudicataria dell’appalto con un ribasso dell’11,28% su un importo a base d’asta di 105 mila euro. I lavori erano stati interrotti a seguito di ricorso al Tar di altra impresa e poi ripresi dopo il pronunciamento definitivo del tribunale amministrativo regionale.

*in foto da sinistra: Billardello, Monteleone, Bonanno

Comunicato stampa

9/09/2016

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza