Mazara, in corso gli interventi di pulizia, potatura e discerbatura del quartiere della via Potenza

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
31 Marzo 2017 17:03
Mazara, in corso gli interventi di pulizia, potatura e discerbatura del quartiere della via Potenza

Sono passati circa otto anni da quando occupo il ruolo di consigliere comunale della citta' di Mazara ed in sinergia con altri colleghi consiglieri e dell'amministrazione comunale Cristaldi, abbiamo affrontato tra le tante cose un gravoso problema molto impegnativo,

come rendere vivibile e pulita la città compreso le sue periferie, che abbiamo ereditato in una situazione tutt’altro che facile da gestire. Per anni, la città e tutto il territorio è stata governata al mio parere male dando priorità ad altre cose non dedicandosi al miglioramento della qualità di vita della nostra città.

Il risultato di questa gestione saltuaria, in una città difficile da “domare” per la sua estensione, è saltato agli occhi di tutti. Trascurata e sporca, in centro come in periferia, Mazara aveva perso la sua eleganza.L’obiettivo che mi ero prefissato, e che è stato uno dei punti cardini del mio operato è proprio quello di puntare al recupero delle periferie dando una maggiore attenzione e dignita'a quei quartieri periferici dimenticati dalla politica del passato.

Un compito tutt’altro che semplice. Sin da subito mi sono adoperato insieme alla fattiva collaborazione dell'amministrazione comunale per cercare di ottenere risultati soddisfacenti. Si è cercato di potenziare la squadra del verde pubblico anche se al mio parere considerato che il nostro è territorio molto vasto conta ancora poche unità. I vari sopralluoghi effettuati in diverse zone della città dal sindaco ed i vari interventi fatti dai consiglieri comunali in qualità di organo propositivo sono serviti a fare un quadro della situazione e a stabilire le priorità di intervento.

Proprio in questi giorni si sta effettuando L'ENNESIMO intervenuto nel quartiere della via potenza su mia sollecitazione e di altri consiglieri con l'avallo del sindaco e dell'assessore Silvano Bonanno ed il supporto di un'istanza dei residenti: dove è stata già effettuata la bonifica della pineta, la manutenzione del verde con la diserbatura ed è in corso la potatura degli alberi. La manutenzione del verde sono già state effettuate in diverse zone della città come la zona e lo spiazzale di fronte lo stadio comunale.

Sono già stati disposti, o dovrebbero a breve essere effettuati anche altri interventi in altre zone e quartieri e del nostro territorio.Naturalmente la strada che porta alla risoluzione del problema è lunga e tortuosa, facendo un giro per le vie della città è facile scovare zone che necessitano di interventi di diserbatura e potatura: dal centro per passare nella zona trasmazzaro a Mazara 2 per poi finire a costiera solo per citarne alcune. Erbacce, spazzatura, piante e alberi non potati che insistono sui marciapiedi impedendo il corretto transito dei pedoni sono ancora una costanza in città.

Il tempo è dalla parte di questa amministrazione ma il lavoro di certo non manca ma il mio auspicio è che la prossima amministrazione che si succederà non rovinano quando di buono si sta facendo.“Gli sforzi per assicurare maggiore decoro e pulizia urbana sono enormi – per questo invito tutti i cittadini a collaborare per tenere Mazara più pulita, ordinata e accogliente. In fondo, basta rispettare normali regole perchè la città migliori sotto tutti i punti di vista” iniziando nell'andare a conferire i rifiuti negli orari consentiti dall'ordinanza e negli appositi cassonetti.

Comunicato stampa31/3/2017{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza