Il potenziamento dei servizi estivi della Polizia Municipale con il reclutamento di sei agenti a carattere stagionale per quattro mesi. Questo è previsto nella recente delibera, la 95/2025, con cui la Giunta municipale di Mazara del Vallo ha integrato il "Piano triennale dei fabbisogni di personale" ed ha aggiornato la dotazione organica. Per il reclutamento degli agenti di Pm stagionali a tempo determinato, la procedura sarà attuata a breve poiché si tratta di assunzioni a carattere stagionale in deroga alle prescrizioni di legge, appositamente previste per necessità e funzioni di Polizia locale. La copertura finanziaria sarà garantita in parte con i proventi del codice della strada ed in parte con le risorse stanziate per la sicurezza urbana. Per accelerare i tempi è probabile che il Comune attinga a graduatorie di altri Enti relativi ad assunzione di vigili stagionali, vedi Castellammare del Golfo e Favignana.
Nell'anno 2024 sono stati cinque gli agenti di PM andati in pensione. Oggi la Polizia Municipale di Mazara del Vallo conta una quarantina di unità, compresi due funzionari (Vincenzo Bucca e Vita Denaro) e il neo dirigente-comandante Vincenzo Menfi. Ad oggi la dotazione organica della Polizia Municipale risulta pertanto al di sotto rispetto ai fabbisogni di una cittadina come Mazara del Vallo il cui territorio è il più esteso fra i Comuni della Provincia e per il quale, considerata la sua complessità, servirebbe almeno il doppio delle risorse umane ad oggi in servizio. Purtroppo la situazione economico finanziaria dell’Ente non permette ad oggi tali assunzioni. In passato, anche a causa di alcuni "escamotage normativi" utilizzati anche per ragioni politiche, si sono perse diverse occasioni per il potenziamento effettivo del Corpo della Polizia Municipale chiamato a svolgere sempre più compiti in un contesto sempre più difficoltoso.
Francesco Mezzapelle