Mazara, imminente la formazione di un gruppo di “Forza Nuova”. Intervista a Gaspare Accardo

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
06 Marzo 2015 10:18
Mazara, imminente la formazione di un gruppo di “Forza Nuova”. Intervista a Gaspare Accardo

La notizia non è ancora ufficiale ma sembra ormai quasi certo che in Provincia, ed in particolare a Mazara del Vallo, starebbe per costituirsi un coordinamento di Forza Nuova. Punto di riferimento a livello locale di FN sarebbe il mazarese Gaspare Accardo già rappresentante del "Movimento Autonomo 9 Dicembre" che lo scorso inverno aveva organizzato diverse manifestazioni contro le politiche economiche del Governo. 

Abbiamo contattato Gaspare Accardo che ci ha parlato del nuovo corso di Forza Nuova: "Forza Nuova -ha premesso Accardo -ha preso le distanze dal neofascismo abbracciando ancor più i valori del nazionalismo. L’11 aprile –ha annunciato Gaspare Accardo- riceveremo a Mazara del Vallo il segretario nazionale Roberto Fiore e in quell’occasione ufficializzeremo la nascita di un coordinamento provinciale di Forza Nuova. Si tratta di una forza nazional-popolare ed aperta a quanti coltivano l’idea della salvaguardia dei prodotti e delle aziende italiane contro la globalizzazione, su questo principio in passato ho fatto diverse lotte ed ho organizzato diverse manifestazioni. Forza Nuova è un movimento che fa della coerenza il suo valore fondante”.

Chiediamo ad Accardo come dialogherà Forza Nuova con le altre forze di estrema destra presenti in Città, in particolare con il gruppo di Fratelli d’Italia al quale ha aderito il sindaco Nicola Cristaldi e 16 consiglieri comunali, il gruppo di maggioranza: “Fratelli d’Italia –ha sottolineato Accardo (in foto n.1)- è un partito del sistema e quindi non dialoghiamo con chi ne fa parte. Vedi anche Casapound che ha snaturato le sue origini alleandosi anche con Salvini. Per comprendere meglio le idee di Forza Nuova bisogna leggere il recente comunicato del nostro leader Roberto Fiore”.

Di seguito riportiamo alcuni passi del comunicato di Fiore citato da Gaspare Accardo.“Ci sono vasti ambienti su posizioni nazionalistiche e patriottiche che non si riconoscono nel progetto politico di Salvini – spiega Roberto Fiore, leader e fondatore di Forza Nuova – il suo è un programma liberale, con la flat tax al 15% per tutti, pieno di contraddizioni. Non si riescono a capire le idee del segretario della Lega: da una parte è tra i fautori dei diritti sociali alle coppie di fatto, dall’altro è contro l’ideologia gender”.

Fiore (vedi foto n.2) boccia senza appello Salvini: “E’ inaffidabile, in Veneto governa con Ncd, vuole espandersi al Sud, ma annuncia un referendum per far diventare la Lombardia una regione a statuto speciale, parla di “italie”…”.

Fiore mira a stringere nuove alleanze: “Stiamo lavorando per raccogliere quegli ambienti nazionalisti e patriottici che non si riconoscono nella Lega. L’assenza dei romani in piazza del Popolo è stata evidente, non puoi urlare certi slogan per 25 anni ed essere credibile. A breve nascerà ufficialmente una solida alleanza politico-ideale tra Forza Nuova e sezioni storiche del vecchio Msi, come quella di Prati, guidata da Alfredo Iorio. Entro un mese ci sarà la prima importante iniziativa che faremo insieme”.

Una posizione molto diversa rispetto a quella presa da Casa Pound che con la Lega ha stretto un patto d’ acciaio. “Casa Pound -ha concluso Fiore- ha rinunciato al suo posizionamento anti-sistema e vi è entrata, è diventata Sovranità (associazione politico culturale che sostiene Salvini ndr ) e Sovranità fa parte della Lega Nord. Lo dico senza malizia e senza polemica. Per noi è un fatto positivo, perché ci lasciano uno spazio, quello nazional-popolare, che siamo pronti ad occupare insieme a chi non si lascia incantare dalle sirene leghiste”.

Francesco Mezzapelle

06-03-2015 11,15

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza