La terza sezione del Tribunale Amministrativo Regionale della Sicilia, con sentenza di merito pubblicata ieri, ha definito in favore del Comune di Mazara del Vallo il contenzioso con l’impresa Eurotel srl di Agrigento, rigettando il ricorso della stessa impresa
che pretendeva a titolo di risarcimento danni un importo di 4 milioni e 80 mila euro per la decisione della Giunta Municipale di revocare la procedura di gara, bandita nel febbraio 2014, per l’appalto del servizio integrato inerente la gestione, l’esercizio e la manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti di illuminazione e semaforici per un periodo di trent’anni.
Le ragioni del Comune di Mazara del Vallo, difeso dal funzionario legale dell’Ente avv. Epifanio Giglio, e ribadite recentemente anche nel corso di un’audizione tenuta dal Sindaco Cristaldi e dall’avvocato Giglio dinanzi all’Anac, l’Autorità Nazionale Anticorruzione, presieduta da Raffaele Cantone, sono state condivise dal Tar Sicilia.
Nel merito il Tar Sicilia ha ritenuto pienamente legittima, rispondendo all'interesse pubblico, la decisione del Comune di revocare la procedura di gara in project financing, con la deliberazione di Giunta n. 22 del 3 marzo 2016.Nel rigettare il ricorso dell’impresa Eurotel srl , unica partecipante alla procedura di project financing revocata dalla Giunta, la terza sezione del Tar Sicilia non ha concesso il risarcimento danni, né l’indennizzo, né il rimborso delle spese per la partecipazione alla gara.
Alla base della decisione del Comune di Mazara del Vallo di revocare la gara per il servizio trentennale di manutenzione ordinaria e straordinaria della pubblica illuminazione e degli impianti semaforici, compresa la fornitura di energia elettrica per un periodo di 30 anni, per un importo complessivo di circa 40 milioni di euro oltre Iva, c’è stata una nuova valutazione, ritenuta pienamente legittima dal Tar, che si basa su due punti essenziali: la partecipazione di una sola impresa alla procedura di gara in violazione delle regole di concorrenza; l’eccessivo protrarsi del vincolo – 30 anni – che non consentirebbe di avvalersi per un periodo così lungo delle nuove tecnologie che comporterebbero risparmi per la collettività. Pertanto, da parte dell’Amministrazione Comunale, una semplice nuova valutazione nell'esclusivo interesse pubblico.
Il Sindaco di Mazara del Vallo, on. Nicola Cristaldi, esprime soddisfazione per la sentenza di merito del Tar Sicilia, complimentandosi con il funzionario responsabile dell’ufficio legale dell’Ente avv. Epifanio Giglio per l’egregio lavoro svolto.
Comunicato stampa14/10/2016{fshare}