Mazara, il sociale prima di tutto. Foggia: il nostro è Comune virtuso

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
04 Ottobre 2017 11:28
Mazara, il sociale prima di tutto. Foggia: il nostro è Comune virtuso

Sotto il segno dell’inclusione: ormai MAZARA rispetto a tante altre città della sicilia si può considerare un comune virtuoso perché in attuazione ci sono diverse iniziative a sostegno dei portatori di handicap.

Assistenza nelle scuole, abbattimento barriere architettoniche e parcheggi dedicati tra i progetti in corso e/o in via di esecuzione, ed inoltre si sta lavorando per un parco giochi inclusivo il cui progetto nobile lo sta portando avanti l'associazione abilmente uniti.

Anche quest’anno abbiamo avviato il servizio di assistenza all'autonomia e alla comunicazione e di assistenza igienico personale per gli istituti di competenza comunale (dall’infanzia fino alle scuole medie), che sarà garantito a spese del bilancio comunale .L’ assistenza per i bambini con disabilità sarà, dunque, garantita per tutto l’anno scolastico ed io sono orgoglioso di tutto cio' perché era uno dei tanti obiettivi che mi ero prefissato di raggiungere, e che ho chiesto personalmente con interrogazioni ed interventi affinché queste figure venivano riconosciute e istituite nelle nostre scuole, considerato che da anni eravamo inadempienti.

È nostro obbiettivo garantire il diritto a tutti i ragazzi che hanno la necessità di un’assistenza speciale di poter frequentare serenamente le lezioni. Un impegno che continuiamo ad assumere anno dopo anno con la collaborazione delle famiglie, tutto cio' grazie alla sinergia con l'amministrazione comunale dei servizi sociali ed il sindaco.

Inoltre, e' possibile per i portatori di handicap accedere al palazzo del municipio direttamente da via carmine e al palazzo dei servizi sociali di via giotto dove sono installati anche gli ascensori.Abbiamo lavorato per garantire a tutti i cittadini l’accessibilità delle infrastrutture pubbliche , inoltre, sono presenti spazi di sosta riservati a persone con impedita o limitata capacità motoria. Gli stalli sono stati adottati in via carmine, via giotto e in tante zone dove sono presenti uffici comunali.

La segnaletica è apposta in zone del centro storico in cui era assolutamente necessario rendere più agevole la sosta per chi ha una ridotta capacità motoria. Si tratta, infatti, di posti riservati vicini a chiese, uffici e piazze per dare a tutti indistintamente la possibilità di poter accedere a questi luoghi. Infine tante altre iniziative si sono fatte come il gelato gratis presso mucho gusto, le giostre gratis presso il luna park, il circo gratis e tanti altre iniziative sportive stanno prendendo campo grazie a tante associazione sensibili alla problematica come ad esempio la benedizione cavallo e cavalieri organizzata dall' Unac Mazara dove si sono visti tanti bambini e diversamente abili a cavallo divertirsi....Una cosa e' certa a differenza di tanti anni fa i diversamente abili stanno avendo la giusta considerazione e sono gli attori principali della nostra città e sono al centro dei nostri progetti futuri.

Comunicato stampa4/9/2017{fshare}

In evidenza